Vieni Spirito Santo Vieni Testo
Ah, Vieni Spirito Santo Vieni Testo. Quante volte l'abbiamo cantato? Dalle gite dell'ACR ai matrimoni, passando per le cresime dei cugini. Ammettiamolo, però: c'è chi l'ha sentito recitare più volte che la lista della spesa.
Un'Ode all'Onnipresenza (Musicale)
Non voglio sembrare irriverente, ma... Vieni Spirito Santo Vieni Testo è un po' come la pizza. Buona, piace a tutti (o quasi), ma se te la propongono ogni sera, alla fine dici: "Ok, basta. Stasera ordino cinese". Sarà che la familiarità genera... un certo affaticamento auricolare?
Il Problema della Ripetitività (Forse)
Sia chiaro: il testo è bellissimo. Profondo, commovente, pieno di significato. Ma diciamocelo: quante volte ci siamo trovati a canticchiarlo senza davvero pensarci? Un po' come quando reciti il Padre Nostro mentre pensi a cosa c'è per cena. Succede, dai!
"Vieni Spirito Santo, e fammi trovare la ricetta giusta per la carbonara!" - Un pensierino frequente durante la messa.
E poi c'è la questione della melodia. Orecchiabile? Certo. Memorabile? Indubbiamente. Ma a volte... così tanto memorabile da trasformarsi in un tormentone mentale. Ti ritrovi a fischiettarla mentre fai la fila al supermercato e la cassiera ti guarda come se fossi un pazzo invasato. Esperienze comuni, suppongo.
Un'Opinione Impopolare (Ma Sincera)
Ecco, qui arriva la confessione: forse, dico forse, un po' di varietà non guasterebbe. Non fraintendetemi, rispetto profondamente la tradizione e il significato di Vieni Spirito Santo Vieni Testo. Ma il repertorio della Chiesa è vastissimo! Esistono altri inni altrettanto belli e significativi che meriterebbero un po' di riflettori. Un po' come quando, al ristorante, ti ostini ad ordinare sempre la solita carbonara... quando magari il menù offre dei ravioli al tartufo che aspettano solo di essere scoperti!
Magari sono io, eh? Magari sono solo un'anima ribelle che ha bisogno di novità. Magari tutti voi amate Vieni Spirito Santo Vieni Testo più di ogni altra cosa al mondo. Ma, come si dice, de gustibus non est disputandum. E il mio gusto, ogni tanto, ha bisogno di un cambio di menù.
La Proposta (Audace)
Che ne dite di lanciare una petizione per un "Vieni Spirito Santo Vieni... Altro!"? Scherzo, ovviamente. Ma un piccolo sforzo per variare il repertorio musicale durante le celebrazioni non credo farebbe male a nessuno. Anzi, forse potrebbe aiutare a riscoprire la bellezza e la profondità di altri inni sacri, evitando l'effetto "ripetizione infinita" di Vieni Spirito Santo Vieni Testo. O magari, semplicemente, potremmo imparare ad ascoltarlo con orecchie nuove, ritrovando in quelle parole antiche un significato sempre attuale e profondo. Dipende tutto da noi.
E voi? Siete d'accordo con me o mi prenderete a sassate la prossima volta che ci vediamo a messa?
