Veni Sancte Spiritus Veni Per Mariam
Ah, l'Italia! Terra di pizza, pasta, e... invocazioni allo Spirito Santo. Sì, proprio così! Ma non spaventatevi, non stiamo per entrare in un trattato teologico. Stiamo per esplorare una preghiera che, credetemi, ha più pepe di quanto sembri: Veni Sancte Spiritus, Veni Per Mariam.
Lo Spirito Santo e la Mamma
Ok, partiamo dalle basi. "Veni Sancte Spiritus" significa "Vieni, Spirito Santo". Abbastanza diretto, no? È un po' come chiamare il pizzaiolo per ordinare una margherita. Ma poi arriva la parte interessante: "Veni Per Mariam". Ovvero, "Vieni per Maria". Ah, ecco il colpo di scena! Non basta chiamare direttamente lo Spirito Santo, bisogna chiamarlo... tramite Mamma Maria!
Come al ristorante con la nonna
Immaginate la scena: siete a casa della nonna per pranzo. Volete la parmigiana? Non la chiedete direttamente alla nonna! No, no! Prima la chiedete alla zia, che poi la chiede alla nonna. Un giro lungo, ma inesorabile. Ecco, "Veni Per Mariam" è un po' così. Non è che lo Spirito Santo non vi ascolti direttamente, ma sembra che passare per Maria sia un modo... diciamo... più efficace? Più caloroso? Più... italiano!
Perché, diciamocelo, noi italiani amiamo complicare le cose (nel senso buono, ovviamente!). E chi meglio di una mamma per mediare, per ammorbidire la richiesta, per aggiungere quel pizzico di amore che rende tutto più speciale? Maria, in questo senso, è un po' come il prezzemolo: sta bene su tutto!
Un canale preferenziale?
Ma perché proprio Maria? Beh, la risposta è un po' complessa, ma cerchiamo di semplificarla. Maria è considerata la Madre di Gesù, quindi, per estensione, una figura particolarmente vicina allo Spirito Santo (che ha avuto un ruolo fondamentale nell'Annunciazione). È un po' come avere un amico che conosce il capo: se vuoi una promozione, magari chiedi consiglio a lui, no?
In fondo, è un'immagine rassicurante. Maria, la mamma per eccellenza, che intercede per noi. Un'idea che scalda il cuore, soprattutto quando ci sentiamo un po' persi e abbiamo bisogno di un aiuto "dall'alto".
Più che una preghiera, un abbraccio
Quindi, la prossima volta che sentirete "Veni Sancte Spiritus, Veni Per Mariam", non pensate solo a una preghiera un po' antica. Pensate a un invito, a un abbraccio, a un modo per sentirsi più vicini allo Spirito Santo... con l'aiuto della Mamma. E, chissà, magari funziona davvero! Dopotutto, non si sa mai, magari lo Spirito Santo apprezza che ci ricordiamo di Maria. Un po' come quando porti un fiore alla nonna: non è obbligatorio, ma fa sempre piacere!
E poi, diciamocelo, in fondo un po' di "intrallazzo" celeste non ha mai fatto male a nessuno. Un piccolo favoritismo divino, con la benedizione della Madonna. Che cosa volete di più dalla vita? (Oltre a una buona pizza, ovviamente!).
"La preghiera è la chiave del mattino e il chiavistello della sera." - Mahatma Gandhi
Ricordate, la spiritualità può essere profonda e seria, ma anche leggera e divertente. E "Veni Sancte Spiritus, Veni Per Mariam" è un perfetto esempio di come fede e un pizzico di... "italianità" possano andare d'accordo. Quindi, alla prossima preghiera, provate a dirla con un sorriso. Chissà, magari lo Spirito Santo vi risponde con un miracolo... o almeno con un raggio di sole!
