Vangelo Di Oggi Con Spiegazione
Allora, parliamoci chiaro, eh? Il Vangelo di Oggi… a volte mi fa venire voglia di fare una pennichella. Non perché sia noioso, per carità! Ma ammettiamolo, diciamocelo sottovoce: a volte è… ehm… criptico.
Sentiamo il commento del prete: “Dobbiamo riflettere sulla profondità del messaggio, che ci invita a…” Zzzzzz. Scusate, mi sono appisolato!
Capiamoci, io rispetto chi sa interpretare tutto alla perfezione. Anzi, li ammiro! Però, onestamente, quando sento parlare di parabole complesse, piene di simbolismi nascosti, mi sento un po’ come quando cerco di montare un mobile dell’IKEA senza istruzioni.
La mia opinione (forse impopolare)
Ecco, la mia opinione – preparatevi – è che forse dovremmo concentrarci un po’ di più sul lato pratico. Non fraintendetemi! La teologia è importantissima. Però, se dopo aver letto il Vangelo mi sento più confuso di prima, c'è qualcosa che non va.
Mi spiego meglio: ok, Gesù parlava per parabole. Ok, il contesto storico era diverso. Ma alla fine, non si tratta forse di essere brave persone? Di aiutare il prossimo? Di non essere dei completi imbecilli? (Scusate, mi è scappato).
Esempio pratico: la parabola del seminatore
Prendiamo la parabola del seminatore. Ok, il seme cade in posti diversi, bla bla bla. Ma alla fine, non è un po’ come dire: “Se fai una cosa, falla bene”? Se semini negatività, raccoglierai guai. Se semini gentilezza, raccoglierai… beh, gentilezza! Non è che ci voglia un dottorato in teologia per capirlo, no?
“Chi ha orecchie per intendere, intenda!”diceva Gesù. E io dico: “Chi ha voglia di semplificare, semplifichi!”
Perché, diciamocelo, a volte ci complichiamo la vita da soli. Cerchiamo significati reconditi dove magari non ci sono. Forse, a volte, Dio si sta semplicemente sbellicando dalle risate guardandoci mentre ci arrovelliamo su interpretazioni astruse.
Non so, magari sono io che ho bisogno di un caffè (anzi, due). O forse, semplicemente, penso che il Vangelo, pur nella sua profondità, debba essere accessibile a tutti. Anche a quelli come me, che preferiscono una spiegazione semplice e concisa, senza troppi giri di parole.
E se poi, dopo aver capito il significato, riusciamo anche a metterlo in pratica… beh, allora sì che abbiamo fatto bingo!
Quindi, la prossima volta che leggete il Vangelo di Oggi, provate a chiedervi: "Ok, bello. Ma cosa posso fare, CONCRETAMENTE, per migliorare il mondo (o almeno la mia giornata)?" Forse, la risposta è più semplice di quanto pensiate.
E se proprio non capite niente, beh… almeno avete avuto qualcosa da leggere mentre fate colazione! Buona giornata a tutti!
