Una Preghiera Per La Madonna
Allora, diciamocelo. Tutti abbiamo quella preghiera preferita. Quella che ti esce naturale, come un rutto dopo una pizza con cipolle. Io, confesso, ho un debole per Una Preghiera Per La Madonna. Si, lo so, è un classico. Forse troppo.
Ma perché proprio lei?
Ecco, qui scatta la mia personalissima (e forse impopolare) opinione. Non che le altre preghiere non siano belle, per carità! Ma Una Preghiera Per La Madonna ha quel qualcosa in più. Forse è la melodia, forse le parole semplici ma intense. Boh! Chi lo sa?
Parliamoci chiaro, quando la canto (sì, la canto! Anche se stono come un gatto che si fa le unghie su una lavagna) mi sento subito... più vicino. Più vicino a... non so... a qualcosa. A mia nonna, forse? Lei la cantava sempre!
Le altre preghiere non si offendano!
Ora, prima che le fan fanatiche del Padre Nostro mi vengano a cercare con forconi e torce, calmiamoci. Non sto dicendo che le altre preghiere sono da buttare. Anzi! Ogni preghiera ha il suo momento, il suo significato. È come la pasta: a volte ti va la carbonara, a volte l’aglio e olio. Capito?
Però, dai, Una Preghiera Per La Madonna ha quel tocco di... famigliarità. Quella sensazione di essere avvolti in un abbraccio caldo. Un po' come quando ti metti il tuo pigiama preferito, quello tutto sformato con i buchi, ma che non butteresti via per niente al mondo.
E poi, ammettiamolo, è super orecchiabile! Ti entra in testa e non ti molla più. Giorni e giorni che ti ritrovi a canticchiarla sotto la doccia, mentre fai la spesa, persino quando cerchi di concentrarti al lavoro (ecco, forse lì è un problema).
Un mio amico, Marco (ciao Marco se mi stai leggendo!), dice che sono un po' "mammona" per via di questa mia passione. Ma io rispondo: e allora? Forse un po' lo sono. Ma cosa c'è di male a voler bene alla propria mamma... divina?
"La mia preghiera preferita? Decisamente Una Preghiera Per La Madonna. Senza se e senza ma!"
E voi? Qual è la vostra preghiera preferita? Confessate! Non abbiate paura di dire la vostra. Anche se, in fondo, so già che molti di voi, segretamente, la pensano come me. Non è vero?
Magari, la prossima volta che andate in chiesa, provate a cantarla a squarciagola. Certo, assicuratevi di essere in un angolino appartato, altrimenti rischiate di far scappare tutti i fedeli! Ma credetemi, ne vale la pena. Vi sentirete subito meglio. E magari, chissà, anche la Madonna apprezzerà.
E se proprio non ve la sentite di cantare, beh, potete sempre recitarla sottovoce. L'importante è che lo facciate con il cuore. Quello conta davvero, no?
Quindi, alla fine, cosa posso dire? Una Preghiera Per La Madonna: semplice, efficace, intramontabile. La mia preferita. E forse, un po', anche la vostra.
