Ultimo Miracolo Di Padre Pio
Amici, parliamoci chiaro. Padre Pio, un mito. Un santo. Un taumaturgo. E diciamocelo, anche un po’… furbo? No, non fraintendetemi!
L'Ultimo Miracolo: Un'Opinione Impopolare
Ogni tanto salta fuori "l'ultimo miracolo". Sembra quasi una serie TV che non finisce mai, tipo Beautiful. E ogni volta mi chiedo: ma ne abbiamo davvero bisogno?
Capiamoci, io rispetto la fede di tutti. Se credete ai miracoli di Padre Pio, ben venga! Ma permettetemi una piccola, innocente, e forse un po' irriverente, riflessione.
La Santità, un Affare di Marketing?
Ok, forse l'ho detta grossa. Però, ammettiamolo, il culto dei santi ha anche un aspetto… come dire… "strategico". Un po' come quando la Coca-Cola lancia una nuova versione, giusto per far parlare di sé. Padre Pio, insomma, è un brand che vende. E vende tanto.
E poi, diciamocelo, spesso questi "miracoli" sono un po' vaghi. "Mio zio aveva un mal di schiena terribile, ha pregato Padre Pio, e il giorno dopo stava meglio!". E va bene, magari è stato il prete. Magari l'aspirina. Magari una coincidenza. Ma noi preferiamo pensare al miracolo, vero?
"La fede è credere a ciò che non si vede; la ricompensa di questa fede è vedere ciò che si crede." - Sant'Agostino (che, a proposito, anche lui ne ha combinate di belle!)
Il Miracolo della Semplicità (e del Buon Senso)
Io, se devo essere sincero, preferisco pensare al miracolo della semplicità. Quello di un frate che ha vissuto una vita di preghiera, di sofferenza, e di aiuto verso gli altri. Un uomo che, al di là dei miracoli veri o presunti, ha saputo toccare il cuore di milioni di persone.
Il vero miracolo, forse, non è la guarigione improvvisa da una malattia incurabile. Ma la capacità di ispirare gli altri a essere persone migliori. A credere in qualcosa di più grande. A trovare un po' di conforto in un mondo spesso difficile e doloroso.
E poi, diciamocelo, non possiamo mica chiedere a Padre Pio di risolvere tutti i nostri problemi! Dobbiamo anche darci una mossa noi, no? Un po' di dieta, un po' di sport, un po' di ottimismo. E se poi arriva anche una piccola spintarella dal cielo, tanto meglio!
Quindi, cari amici, la prossima volta che sentite parlare dell'ultimo miracolo di Padre Pio, sorridete. Siate felici per chi ci crede. Ma ricordatevi anche che il miracolo più grande è dentro di noi. È la nostra capacità di amare, di sperare, e di fare del bene. E quello, diciamocelo, è un miracolo che possiamo compiere tutti, ogni giorno.
E se poi, mentre fate del bene, vi trovate anche un biglietto vincente della lotteria… beh, allora forse Padre Pio ci ha messo davvero lo zampino! Ma non ditelo a nessuno… potrebbe essere l'ultimo miracolo, e non vogliamo mica rovinare la sorpresa!
Ps. E se proprio volete un miracolo, provate a pregare per la fine delle code in posta. Quello sì che sarebbe un vero intervento divino!
Disclaimer: Questa è solo una mia umile, e forse un po' eccentrica, opinione. Sentitevi liberi di non essere d'accordo. E se poi Padre Pio mi fa venire una settimana di mal di schiena… beh, me lo sarò meritato!
