Tutti I Santi In Una Foto
Ammettiamolo. "Tutti i Santi in una Foto." Chi non l'ha pensato almeno una volta? Magari guardando la tavolata di Natale.
La Famiglia (A)Tipica
Sì, perché diciamocelo, ogni famiglia ha il suo 'santo' e il suo 'diavoletto'. E spesso, sono la stessa persona. Zio Mario che al pranzo di Pasqua recita la poesia di Pascoli e poi, la sera, fa karaoke stonando come un ossesso. Iconico!
Poi c'è la Nonna. La Santa Subito. Quella che ti cuce i calzini anche a Ferragosto e ti riempie il piatto finché non scoppi. Ma, attenzione, guai a toccare la sua collezione di nani da giardino!
Il Dilemma delle Etichette
Ma quindi, chi finisce nella foto dei "Tutti i Santi"? È una questione di definizione. Mia cugina Barbara, per esempio. Volontaria in Africa, animalista convinta, vegana… sembra perfetta. Poi le fai notare che ha sbagliato la raccolta differenziata. Apriti cielo!
Forse, dovremmo accettare che nessuno è totalmente santo. Un po' come il panettone a luglio. Buono, per carità. Ma fuori contesto.
E il vicino di casa che ti annaffia le piante quando sei in vacanza? Un gesto da beato. Però, poi, ti parcheggia davanti al cancello senza pietà. Complicato, no?
"La perfezione non è di questo mondo," diceva mia nonna. E, aggiungerei, nemmeno quella dei santi."
Un'Opinione (Forse) Impopolare
Ecco, la mia opinione (preparatevi a tirarmi pomodori): i veri santi sono quelli che accettano le nostre imperfezioni. Quelli che ci amano nonostante i nostri errori di ortografia e i calzini spaiati.
Quelli che, insomma, ci sopportano a Natale quando, dopo tre ore di tombolata, litighiamo per l'ambo secco.
Perché, diciamocelo, quel Natale è un po' come un quadro del Caravaggio. Luce e ombre. Santi e peccatori. Tutti insieme.
E forse, la vera domanda non è "chi merita di stare nella foto dei Santi", ma "chi è disposto a scattarla". Con un bel sorriso, ovviamente.
Alla fine, forse "Tutti i Santi in una Foto" è semplicemente... la vita reale. Un po' storta, un po' folle, ma indubbiamente unica.
E Tu, Cosa Ne Pensi?
Dimmi, chi metteresti tu nella tua foto ideale di "Tutti i Santi"? E, soprattutto, perché?
