Testi Ultimo Vieni Nel Mio Cuore
Ammettiamolo, gente. Parliamo di Ultimo. E parliamo della sua canzone che fa venire i brividi a tutti: Vieni Nel Mio Cuore. Sentite anche voi quel brivido lungo la schiena? Bene, forse sono solo io.
Un'ammissione impopolare...
Confessione: non impazzisco per Vieni Nel Mio Cuore come fa il resto d'Italia. Sì, lo so. È un'eresia. Sono pronta ad essere scomunicata dal fandom di Ultimo. Ma prima di gettarmi in pasto ai leoni, ascoltatemi!
Non fraintendetemi. Ultimo è un artista fantastico. Scrive testi che ti entrano dentro. Ha una voce che spacca. E' un talento. Ma Vieni Nel Mio Cuore... beh, per me è come quella torta troppo dolce. Un po' troppo melensa. Un po' troppo… drammatica?
Troppo dramma, forse?
Ok, capisco. La canzone parla di amore, di mancanza, di desiderio. Cose serie, insomma! Ma a volte, quando la ascolto, mi sembra di stare guardando una soap opera messicana in slow motion. C'è così tanta disperazione! E' come se stesse finendo il mondo. Ogni singola volta.
Forse sono io che ho bisogno di più allegria nella mia vita. Forse sono solo stonata dentro. Ma quando sento "Vieni nel mio cuore", penso più a un invito a una festa molto triste che a un momento di passione.
"Ma come puoi non sentire l'emozione?", sento già i fan indignati.
E io rispondo: la sento. Ma la sento come quando mi si rompe un'unghia appena fatta. Una tragedia, certo. Ma non una tragedia che merita un inno nazionale.
Altre canzoni sono meglio!
Siamo onesti. Ultimo ha scritto canzoni molto più toccanti e meno… teatrali. Penso a… beh, ne ha scritte tante. Canzoni che ti fanno ballare sotto la doccia, canzoni che ti fanno pensare alla vita, canzoni che ti fanno venire voglia di abbracciare il tuo gatto. Canzoni che non ti fanno sentire come se stessi per assistere alla fine del mondo.
E non ditemi che non avete mai pensato che in certi punti della canzone l'intensità sia un po' forzata. Tipo quando urla il ritornello. Ok, lo ammetto, a volte lo canto anch'io a squarciagola. Ma lo faccio per puro spirito goliardico, non perché sento veramente il bisogno di avere qualcuno nel mio cuore. Ho già il mio cane lì, sta benissimo!
Quindi, ecco la mia opinione impopolare. Vieni Nel Mio Cuore è una canzone OK. Bella. Ma non è la migliore di Ultimo. Non è la canzone che mi farebbe piangere durante un concerto. Preferirei di gran lunga sentirlo cantare qualcosa di più leggero, qualcosa che mi faccia sorridere invece di farmi venire voglia di comprare fazzoletti all'ingrosso.
Detto questo, rispetto profondamente chi ama questa canzone. Davvero. Magari un giorno capirò anch'io tutta questa passione. Magari un giorno mi convertirò. Ma fino ad allora, continuerò a preferire le canzoni di Ultimo che mi fanno sentire meno come se fossi in un film drammatico.
E voi? Siete d'accordo con me o sono l'unica pazza in questo mondo?
