Testi Preghiere Dei Fedeli Cresima
Avete mai assistito a una Cresima? Magari siete stati cresimati voi stessi? Beh, al di là della cerimonia, c'è un momento che, ammettiamolo, a volte strappa un sorriso (e non solo ai bambini!): le Preghiere dei Fedeli. Ma perché sono così... specialmente "divertenti"?
Partiamo dal presupposto che le Preghiere dei Fedeli, o Orazioni Universali che dir si voglia, sono un momento serio. Si prega per la Chiesa, per i governanti, per i bisognosi. Insomma, cose importanti. Però...
Però capita. Capita che chi legge si lasci prendere un po’ la mano. Immaginatevi la scena: la tensione della cerimonia, tutti eleganti e composti, e poi... BAM! Una preghiera che spiazza tutti.
Il Bello dell'Inatteso
A volte, la bellezza (e il divertimento) sta proprio nell'inatteso. Avete presente quando, improvvisamente, spunta una preghiera super specifica, tipo: "Preghiamo per il Signor Mario, che ha perso le chiavi della macchina". Un classico! Ok, magari il Signor Mario sta vivendo un dramma, ma ammettiamolo, fa sorridere la "micro-importanza" della richiesta. È un po' come quando tua nonna ti chiede di pregare per trovare un buon parcheggio.
Poi ci sono le preghiere che sembrano uscite direttamente dal cuore di un bambino. Quelle che, con la loro sincerità disarmante, ti riportano all'essenza della fede. "Preghiamo perché la maestra non ci dia tanti compiti". Ecco, questa è geniale nella sua semplicità. Chi non la vorrebbe sentire? È una preghiera che unisce generazioni!
Quando la Tecnica Non Aiuta
E che dire di chi, magari emozionato, si impappina e trasforma una frase serissima in qualcosa di... incomprensibile? "Preghiamo per la... la... la... ehm... l'umidità nei campi... e il suo... influsso... esistenziale?". Ecco, in quei momenti, l'unica cosa che puoi fare è trattenere le risate e ammirare lo sforzo.
Ma non fraintendetemi! Non è irriverenza. Anzi, è proprio in questi momenti che la cerimonia si fa più umana, più vicina alla vita reale. Le Preghiere dei Fedeli, anche quando sono un po' "strane", ci ricordano che la fede è fatta di piccole cose, di preoccupazioni quotidiane, di umanità.
"Signore, illumina i pescatori perché trovino tanti pesci... e perché il gatto della zia smetta di miagolare alle 3 del mattino!"
Sentire una preghiera così è come ricevere un abbraccio sincero. È un promemoria che Dio si interessa anche delle nostre piccole, grandi, assurdità quotidiane.
L'Importanza di Partecipare
Quindi, la prossima volta che assisterete a una Cresima (o a una Messa), prestate attenzione alle Preghiere dei Fedeli. Non ridete (troppo) se sentite qualcosa di inaspettato. Cercate, invece, di cogliere l'umanità, la sincerità, e la fede che si nascondono dietro quelle parole. Potreste scoprire che sono il momento più bello e significativo di tutta la cerimonia.
E magari, chissà, potreste anche ispirarvi e scrivere la vostra Preghiera dei Fedeli originale e... memorabile!
