Supplica Alla Madonna Del Divino Amore
Ok, lo ammetto. Ho un rapporto... *complesso* con la Supplica Alla Madonna Del Divino Amore. Lo so, lo so, è un'istituzione! Ma, ditemi la verità, quanti di voi capiscono DAVVERO quello che stanno dicendo quando la recitano?
Non fraintendetemi. Il Divino Amore è top! La Madonna? Iconica! Ma quella supplica... a volte mi sembra di recitare una formula magica senza aver letto le istruzioni. Tipo quando cerchi di montare un mobile dell'IKEA senza il manuale. Sai che alla fine verrà fuori qualcosa, ma il processo è un delirio.
E poi, diciamocelo, ammettiamolo sottovoce: non vi sembra un po' lunga? Tipo, se la Madonna avesse un tanto all'ora per ascoltare le suppliche, saremmo tutti in bancarotta. Magari potremmo proporre una versione "Short & Sweet"? Tipo un tweet di supplica? #MadonnaAiuto #DivinoAmoreSOS #ShortPrayersPlease
Il Problema delle Parole Difficili
"Madre di grazia, Madre di misericordia, proteggici dal nemico e accoglici nell’ora della morte." Bellissimo, per carità. Ma io, nell'ora della morte, voglio essere sicura di capire cosa sto dicendo! Magari potremmo tradurla in un linguaggio più... millennials-friendly? Tipo: "Madonna, sei la queen della grazia e della misericordia, proteggici dagli hater e accoglici quando stiamo per fare il check-out da questa vita". Suona male? Forse. Efficace? Forse sì!
L'effetto "Ripeti Con Me"
Ammettiamolo: a volte la recitiamo per abitudine. Un po' come quando canti una canzone che ti piace ma non ti ricordi le parole e mormori a caso. "O Maria, Vergine potente..." (mormorio incomprensibile)... "...amen!". Ecco, più o meno così.
E poi c'è quel momento imbarazzante quando qualcuno accanto a te ha un tono di voce MOLTO più alto del tuo. Ti senti come se stessi sussurrando la tua supplica di nascosto, quasi vergognandoti. Ma hey, la Madonna sente anche i sussurri, no?
Un'Opinione Impopolare (Forse)
So che molti di voi la amano, e va bene così! Non voglio offendere nessuno. Ma, ecco la mia opinione impopolare: forse, a volte, dovremmo concentrarci più sul parlare direttamente con la Madonna, con le nostre parole, con il cuore in mano. Senza bisogno di un copione. Un po' come quando chiami la tua migliore amica per sfogarti: non hai bisogno di un discorso preparato, no?
Magari, invece di recitare meccanicamente la supplica, potremmo semplicemente dire: "Madonna, sono nei casini. Aiutami!". Semplice, diretto, efficace. E, soprattutto, autentico.
Forse è eresia, forse no. Ma una cosa è certa: il Divino Amore è sempre lì, che ci parliamo con le parole della supplica o con quelle del cuore. E questo, alla fine, è ciò che conta veramente.
Ps: Se la Madonna stesse leggendo questo articolo, spero non si arrabbi. Prometto che la prossima volta che reciterò la supplica, mi impegnerò a capire ogni singola parola. Forse. Forse!
