Supplica A Maria Che Scioglie I Nodi
Ciao a tutti! Sentite, parliamo di una cosa serissima, ma fatta con il sorriso: la Supplica a Maria Che Scioglie i Nodi. Sì, avete capito bene, quella che ti toglie gli impicci dalla vita come Houdini con un paio di manette un po' arrugginite. Immaginatevi la scena: siete lì, in mezzo a un ingorgo di problemi più intricato del traffico a Roma all'ora di punta. Panico? No, Maria è la soluzione!
Non sto parlando solo di problemi grossi, eh! Tipo, "ho perso il lavoro", "il mutuo è una spada di Damocle", "la suocera mi odia (e ricambia il sentimento)". Certo, la Madonna Scioglinodi è una campionessa anche in queste leghe. Ma io la invoco pure per le sciocchezze. Del tipo: "Non trovo le chiavi di casa (ancora!)", "Ho bruciato la pasta (di nuovo!)", "Il mio gatto mi ignora (sempre!)". Perché, diciamocelo, anche le piccole frustrazioni quotidiane possono diventare dei nodi belli tosti, capaci di trasformarti in un Grinch ante litteram!
Come funziona? Semplice come bere un bicchiere d'acqua (anzi, forse più semplice, perché almeno l'acqua ce l'hai subito!). Ti siedi, ti rilassi (se riesci, con tutti 'sti nodi che ti attanagliano!), e reciti la Supplica. La trovi online, ce l'hai sul telefono, ce l'hai stampata sul frigo. Insomma, non hai scuse! Leggi con il cuore, ci metti l'anima (e magari pure un pizzico di recitazione, perché no!), e le affidi tutti i tuoi casini.
Ma chi è questa Maria Scioglinodi?
È una Madonna super-specializzata nello sbrogliare le situazioni. Pensatela come una specie di personal trainer del problem solving, solo che invece di farti fare squat e addominali, ti aiuta a sciogliere quei nodi che ti bloccano la vita. La leggenda narra che il dipinto originale sia in Germania, e che sia ispirato a Sant'Ireneo di Lione, che paragonava Maria a una nuova Eva che scioglie il nodo causato dalla disobbedienza della prima. Bello, no?
E funziona davvero?
Qui arriva la parte più divertente. Io dico di sì! Ma non perché sono una credulona che beve qualsiasi cosa le raccontino. Semplicemente, credo che il solo fatto di fermarsi, di affidare i propri problemi a qualcuno (o Qualcuno), di mettere un po' d'ordine nei pensieri, aiuti già di per sé a trovare delle soluzioni. E poi, diciamocelo, se ti capita una fortuna sfacciata proprio dopo aver recitato la Supplica, non è forse un segno? (Io dico di sì!).
Non aspettatevi miracoli hollywoodiani con effetti speciali. Ma magari, magicamente, trovate le chiavi sotto il divano, la suocera vi sorride (forse perché siete crollati dal sonno durante il pranzo di Natale), e il gatto vi fa le fusa (magari perché ha fame). Insomma, piccoli grandi scioglimenti che vi faranno sentire un po' più leggeri.
Provateci! Non costa niente (a parte qualche minuto del vostro tempo). E se non funziona? Beh, almeno vi siete fatti una risata immaginando Maria alle prese con i vostri nodi più assurdi. E magari, mentre ridete, vi viene in mente la soluzione. Perché, alla fine, la fede è anche questo: un modo per affrontare la vita con un po' più di leggerezza e un sorriso sulle labbra. E con la Supplica a Maria Che Scioglie i Nodi, è un po' più facile!
