Storia Di San Francesco D'assisi
Ragazzi, parliamoci chiaro, oggi vi racconto di un tipo tosto. Un personaggio che ha lasciato il segno, ma non tipo il segno del caffè sul tavolo. Un segno che ha cambiato il mondo! Sto parlando di San Francesco d'Assisi.
Un Party Boy con la Conversione
Francesco, all'inizio, era un vero golden boy. Immaginatevi un figlio di papà nel Medioevo: feste, vestiti alla moda (beh, alla moda per il 1200, magari un po' meno per noi), e nessuna preoccupazione. Era il re della movida di Assisi! Ma un bel giorno, bam! Come un fulmine a ciel sereno, Francesco ha una specie di illuminazione. Più potente di quando scopri che la tua crush ricambia.
Si rende conto che tutta quella ricchezza, tutta quella superficialità… non gli danno la felicità. Capito? Proprio come quando ti compri l'ultimo modello di smartphone, figo per un mese, poi vuoi già quello dopo. Francesco ha detto: "Basta!".
Addio Ricchezza, Benvenuta Povertà
E qui arriva la parte clou: il nostro Francesco decide di dare un taglio netto. Abbandona la ricchezza, restituisce tutto al padre (un commerciante di tessuti, mica pizza e fichi!), e si spoglia letteralmente. Immaginate la scena: davanti a tutti, si toglie i vestiti griffati del tempo e dice: "Ora il mio unico padre è Dio!". Un vero colpo di scena! Un po' come quando un influencer cancella tutti i suoi profili social e va a vivere in montagna a fare il pastore. Shock!
Da quel momento, Francesco si dedica ai poveri, ai malati, ai lebbrosi (persone emarginate e malate, una situazione difficile, insomma). Li aiuta, li conforta, li considera fratelli. Un esempio di empatia che fa venire i brividi, diciamocelo.
Parlare con gli Animali? Perché No!
Ma la cosa che forse rende Francesco ancora più speciale è il suo amore per la natura. Si dice che parlasse con gli animali! Certo, magari non era una conversazione tipo "Che ne pensi della Brexit?", ma un rapporto di profondo rispetto e affetto.
La leggenda del lupo di Gubbio è un classico. Un lupo feroce terrorizzava la città, e Francesco, anziché prendere il fucile (che all'epoca non c'era, ovviamente), va dal lupo e lo convince a smetterla di fare il cattivo. Un animal whisperer ante litteram! Un po' come Cesar Millan, ma con la barba e senza guinzaglio.
L'Eredità di Francesco
Ok, Francesco non ha inventato il vaccino o l'energia solare, ma la sua eredità è immensa. Ha ispirato milioni di persone a vivere una vita più semplice, più autentica, più vicina agli altri e alla natura. Il suo messaggio di pace, amore e rispetto è più attuale che mai, soprattutto in un mondo dove sembra che tutti siano sempre arrabbiati e di fretta.
Pensateci un attimo: invece di stressarvi per l'ultimo modello di auto, provate a fare un giro in un parco. Invece di litigare sui social, offrite un sorriso a uno sconosciuto. Forse, seguendo un po' l'esempio di San Francesco, potremmo rendere il mondo un posto un po' migliore. Che ne dite?
Magari non arriveremo a parlare con gli uccelli, ma un po' di gentilezza non ha mai fatto male a nessuno! E poi, ammettiamolo, un mondo con più amore e meno guerre è un mondo dove si vive decisamente meglio. Grazie Francesco, per avercelo ricordato!
“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.”Una frase celebre attribuita a San Francesco che ci invita a non arrenderci mai.
