Statuine Presepe Fai Da Te Das
Ammettiamolo, gente. Il presepe è un classico. Ma il presepe *perfetto*? Quello, è quasi una leggenda. E indovinate un po'? Ho una teoria (forse un po' folle): i presepi fai da te, soprattutto quelli fatti con il Das, sono spesso...ehm... “interessanti”.
Non fraintendetemi! Adoro lo spirito natalizio. Adoro l'idea di creare qualcosa con le mie mani. Ma, onestamente, quante volte avete visto un bue e un asinello in Das che sembrano più dei blob informe che dei dolci animali da stalla?
Il Fascino (e i Rischi) del Das
Il Das è fantastico! È modellabile, è economico…è ovunque a Natale. Ma qui sta il punto: non tutti siamo Michelangelo. Io, per esempio, sono più...Picasso in una giornata storta. E questo si riflette, inevitabilmente, nelle mie statuine.
Parliamoci chiaro: il Gesù Bambino in Das che ho fatto l'anno scorso assomigliava più a un panino mal lievitato che al Salvatore. E Giuseppe? Sembrava avesse appena perso un incontro di wrestling. Maria, invece, aveva uno sguardo vagamente terrorizzato. Forse spaventata dalle mie capacità artistiche?
Quando la Creatività Incontra la Realtà...o Quasi
Certo, l'imperfezione ha il suo fascino. Un presepe fatto a mano ha un valore affettivo inestimabile. Ma ammettiamolo: quante volte avete sorriso (o riso apertamente) davanti a un presepe fai da te particolarmente...originale? Io, innumerevoli.
Il pastore con tre braccia? La pecora con gli occhi storti? L'angelo che sembra più un pipistrello? Sono tutte opere d'arte... a modo loro. E, a volte, molto più memorabili delle statuine perfette comprate al negozio.
E poi c'è la fase della pittura! Ah, la pittura… Quante volte ho pensato: "Un tocco di blu qui... un po' di giallo là…" e mi sono ritrovata con una statuina che sembrava uscita da un rave party? Troppe. Decisamente troppe.
Non sto dicendo che dovremmo abbandonare i presepi fai da te in Das. Assolutamente no! Sto solo dicendo che forse, forse, dovremmo abbassare un po' le aspettative. E abbracciare l'imperfezione. Dopotutto, la bellezza sta negli occhi di chi guarda, giusto?
Forse il mio presepe non sarà il più bello del mondo. Ma di sicuro sarà il più...unico. E forse, solo forse, farà sorridere qualcuno. E se anche quel sorriso è di compassione...va bene lo stesso!
Quindi, la prossima volta che vedete un presepe fai da te in Das un po'… “particolare”, ricordatevi: dietro ogni statuina c'è un cuore che batte. E, probabilmente, anche un paio di dita sporche di tempera.
E se proprio non riuscite a sopportare la vista del mio Gesù Bambino-panino, beh… potete sempre offrirgli un panino vero. Magari lo fa sembrare meno…così.
Unpopular opinion: i presepi in Das sono più divertenti da criticare che da ammirare.
