Sotto Il Manto Di Maria
Ragazzi, mettiamola così: avete presente quando da bambini vi nascondevate sotto le coperte per sentirvi super protetti? Ecco, immaginate una coperta ancora più grande, una coperta celestiale, un mega-plaid cosmico... Beh, quella coperta, in un certo senso, è Sotto il Manto di Maria!
Ma di cosa stiamo parlando?
Sotto il Manto di Maria! Suona un po' mistico, lo ammetto. Sembra il titolo di un film di Fellini. E in fondo, un po' di magia c'è davvero. L'immagine, l'idea, il concetto, che dir si voglia, di essere "sotto il manto di Maria" significa, in parole povere, sentirsi protetti, al sicuro, avvolti dall'amore materno di Maria, la madre di Gesù. È come avere una super-mamma che veglia su di voi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Pensateci: quante volte vi è capitato di avere un problema, una paura, un momento no? Magari un esame andato male, una discussione con un amico, o semplicemente una giornata storta. Ecco, in quei momenti, rifugiarsi Sotto il Manto di Maria significa affidarsi a lei, chiedere il suo aiuto, la sua consolazione. Non è una bacchetta magica, certo, ma è un modo per trovare conforto e forza in un momento di difficoltà.
Come ci si "rifugia" sotto questo manto?
Non serve un mantello fisico, ovviamente! Non dovete cucirvi un enorme telo azzurro. È più una questione di cuore, di fede. Potete farlo con una preghiera semplice, con un pensiero, anche solo sussurrando il nome di Maria. Immaginate di infilarvi virtualmente sotto quel manto protettivo, sentendo il suo calore e la sua presenza. È un po' come quando vi abbraccia la vostra nonna, quella che sa sempre cosa dire per farvi stare meglio.
Alcune persone, ad esempio, recitano il Rosario, una preghiera mariana per eccellenza. Altre portano con sé una medaglietta con l'immagine della Madonna. Altre ancora, semplicemente, si rivolgono a lei mentalmente, confidandole le proprie preoccupazioni. Ognuno trova il suo modo, il suo "mantello" personale.
E non pensate che sia una cosa solo per "vecchiette" o "bigotti"! Anzi! Avere un punto di riferimento, una figura a cui affidarsi nei momenti difficili, è un'ancora di salvezza per tutti, giovani e meno giovani. È un po' come avere un super-eroe personale, una Wonder Woman spirituale pronta a difendervi dal male. Solo che, invece di volare e lanciare raggi laser, Maria vi abbraccia con il suo amore infinito.
Quindi, la prossima volta che vi sentite giù di morale, provateci. Chiudete gli occhi, fate un respiro profondo e immaginate di essere avvolti da questo manto di amore e protezione. Chissà, magari scoprirete che anche voi, in fondo in fondo, avete bisogno di un po' di "mamma-terapia" celeste!
E se non funziona? Beh, male non fa di certo! E poi, c'è sempre la cioccolata calda e un buon film... Ma provateci, magari vi sorprenderete di quanto bene possa fare sentirsi Sotto il Manto di Maria. È un po' come avere una polizza assicurativa contro le sfighe della vita. E chi non ne vorrebbe una?
