Sono Qui A Lodarti Testo
Ammettiamolo, gente. Abbiamo tutti quella canzone che, sentendola, ci fa storcere il naso. Per me? Spesso, è Sono Qui A Lodarti. Lo so, lo so, sacrilegio! Ma lasciatemi spiegare.
Non fraintendetemi, la melodia è orecchiabile. Anzi, forse troppo orecchiabile. Tipo che ti si appiccica al cervello e non se ne va più. Come un chewing gum sotto la scarpa. Un chewing gum appiccicoso che ti fa pensare: "Ma davvero devo ascoltarla di nuovo?".
Il Problema dell'Onnipresenza
Il vero problema? Sono Qui A Lodarti è ovunque! Matrimoni, funerali (forse un po' inappropriato?), messe domenicali, file interminabili alla posta (ok, forse non lì, ma quasi!). Sembra che ogni volta che accendo la radio, eccola lì, che mi saluta. A volte mi chiedo se non sia diventata la nuova hit estiva. Altro che Despacito!
E non ditemi che non vi è mai capitato di canticchiarla contro la vostra volontà. Quante volte l'avete fischiettata senza nemmeno accorgervene? Io ammetto di averlo fatto. Poi mi sono vergognato, ovviamente. Ma l'ho fatto!
L'Effetto "Loop Infernale"
Forse è l'effetto "loop infernale" a darmi sui nervi. Quel ritornello ripetuto all'infinito. Sono qui a lodarti, sono qui adorarti, sono qui a dirti che sei il mio Dio... Capisco l'intenzione, eh. Ma dopo la quinta volta, inizio a sentirmi un po' ripetitivo anche io. Non è che magari potremmo variare un po'? Che ne so, un remix techno?
E poi, parliamoci chiaro. Quanti di noi sanno davvero cosa stanno cantando? Intendo, capiamo il significato, certo. Ma lo sentiamo davvero? O lo ripetiamo come pappagalli, perché "bisogna" farlo? Questo mi fa riflettere.
Magari sono io che sono troppo cinico. Forse ho bisogno di un ritiro spirituale per ritrovare la fede in Sono Qui A Lodarti. O forse, semplicemente, ho bisogno di ascoltare qualcosa di diverso. Tipo, che so, i Ramones.
Un Appello Disperato
Quindi, amici miei, non linciatemi. Non voglio offendere nessuno. Anzi, rispetto profondamente chi trova conforto e gioia in questa canzone. Ma, per favore, concedetemi la mia piccola, insignificante ribellione sonora. Lasciatemi ascoltare in pace i Queen, i Rolling Stones, anche Gigi D'Alessio se proprio devo! Ma risparmiatemi, per una volta, Sono Qui A Lodarti.
Non chiedetemi di spiegarvi perché. È una sensazione. Un'allergia musicale. Un'ipersensibilità al culto, forse. O semplicemente, un bisogno disperato di novità. E voi, che ne pensate? Ditemi la vostra. Ma siate clementi. Sono già abbastanza in colpa!
"La musica è l'anima che rompe il silenzio." - Khalil Gibran (anche se forse non parlava di *Sono Qui A Lodarti*)
