Solemnity Of The Sacred Heart
Ah, il Sacro Cuore! Non parliamo di quello che ti fa battere forte quando vedi la persona che ti piace, anche se c'entra, in un certo senso. Parliamo del Sacro Cuore di Gesù, che ha una solennità tutta sua, una festa che capita ogni anno, un venerdì, qualche settimana dopo la Pentecoste. È un po' come il compleanno del cuore di Gesù, solo che invece di torta e candeline, si celebra la sua immensa bontà.
Ora, lo so, "Sacro Cuore" può suonare un po' serioso. Un cuore che è sacro? Roba da santi e madonne! Ma pensiamoci un attimo: cosa vuol dire avere un cuore sacro? Vuol dire amare tanto, tantissimo, tipo amare anche quelli che ti fanno arrabbiare (e qui qualcuno tossisce, pensando al vicino di casa che parcheggia sempre male). Vuol dire perdonare, anche quando ti hanno rubato l'ultimo biscotto (un dramma!). Vuol dire essere gentili, anche quando si è di fretta. Insomma, un cuore sacro è un cuore pieno di amore.
La storia di questa devozione al Sacro Cuore è legata a Santa Margherita Maria Alacoque, una suora francese del XVII secolo. Immaginatevi la scena: lei, in convento, e Gesù che le appare e le mostra il suo cuore, tutto fiammeggiante e circondato di spine. Un po' kitsch, se vogliamo, ma anche potentissimo. Gesù le dice, più o meno: "Guarda, io ti amo così tanto, vorrei che tutti sapessero quanto è grande il mio amore!". E Santa Margherita Maria, poverina, si è presa questa responsabilità e l'ha diffusa in tutto il mondo.
Ma, diciamoci la verità, a volte le storie dei santi sembrano lontane, quasi impossibili da imitare. Ma il Sacro Cuore, no. Il Sacro Cuore è un invito a essere più umani, più comprensivi, più... cuoriciosi! Avere un cuore che assomigli un po' a quello di Gesù, anche se non è perfetto e fa i capricci ogni tanto.
Come festeggiare il Sacro Cuore (senza diventare santi subito)
Non serve fare chissà cosa per celebrare questa solennità. Ecco qualche idea:
Un atto di gentilezza
Fai qualcosa di carino per qualcuno. Apri la porta a un anziano, aiuta una mamma con il passeggino, lascia un commento gentile a un amico su Facebook (e non scatenare una flame war!).
Un pensiero di perdono
C'è qualcuno a cui non riesci a perdonare qualcosa? Prova a fare uno sforzo. Scrivi un biglietto, fai una telefonata, o semplicemente, manda un pensiero positivo. Il perdono libera, prima di tutto, noi stessi.
Una preghiera semplice
Non serve essere grandi oratori. Basta dire: "Gesù, aiutami ad avere un cuore più simile al tuo". Sincero, dal cuore al cuore.
"Ecco il Cuore che ha tanto amato gli uomini, e che non ha risparmiato nulla fino ad esaurirsi e consumarsi per testimoniare loro il suo amore." – Santa Margherita Maria Alacoque
In fondo, il Sacro Cuore è un po' come quella canzone che ti fa venire voglia di ballare, anche se non sai ballare. Ti spinge a fare qualcosa di buono, a essere un po' più... umani. E se, alla fine della giornata, avrai fatto sorridere qualcuno, avrai già celebrato il Sacro Cuore nel modo migliore.
