Sentire Un Profumo Durante La Notte
Amici, confesso: mi è successo! E se vi dico che mi è successo anche troppo spesso, beh… non mi crederete. Parlo di quella sensazione stranissima, quasi magica, di sentire un profumo durante la notte. Sì, proprio mentre stai dormendo (o cercando di dormire), e all'improvviso… BAM! Un odore ti invade le narici!
Ma che profumo era? E da dove veniva?
Ecco, qui inizia il bello (o il mistero, a seconda dei punti di vista). Perché magari ti svegli di soprassalto, convinto che la vicina abbia deciso di cuocere una torta di mele alle tre di notte (cosa peraltro altamente sospetta!), oppure che il tuo coinquilino stia sperimentando con una nuova e discutibile fragranza. Ma poi… niente. Solo silenzio e buio. E il profumo, svanito come un sogno. A voi è mai capitato?
A me, ripeto, sì. E devo ammettere che le prime volte ero un po’ inquieto. Pensavo di essere impazzito, di avere sviluppato un'ipersensibilità olfattiva notturna, oppure, peggio ancora, di essere perseguitato da un fantasma con la passione per i deodoranti ambientali floreali (e qui, ammetto, ho una certa repulsione, lo confesso!).
Le ipotesi più strambe (ma, ammettiamolo, divertenti)
Dopo un’attenta riflessione (e qualche ricerca online, ammettiamolo!), ho elaborato una serie di teorie, alcune più plausibili, altre decisamente più… fantasiose. Eccone alcune:
- La torta fantasma: Come detto, la vicina sonnambula, o forse un panettiere notturno che lavora in segreto alla creazione del dolce perfetto (magari una brioche con la panna che mi farebbe impazzire!).
- Il viaggio astrale del profumo: Eh sì, ho pensato anche a questo! Forse il mio naso, durante il sonno, si sdoppia e viaggia in un universo parallelo dove i profumi vagano liberamente.
- La vendetta del detersivo: Avete presente quei detersivi per il bucato che promettono profumi persistenti? Beh, forse si sono presi troppo sul serio e hanno deciso di inondarmi di lavanda anche nel cuore della notte!
- Il ricordo olfattivo potenziato: Forse il mio cervello, durante il sonno, rielabora ricordi legati a determinati profumi, amplificandoli a dismisura. Un po’ come quando sogni di mangiare la pizza e poi ti svegli con l’acquolina in bocca!
"Il profumo è il fratello del respiro." – Coco Chanel (e forse aveva ragione, chissà!)
Ok, lo ammetto, forse sto esagerando. Ma in fondo, non è forse questo il bello della vita? Trovare un po’ di magia e di mistero anche nelle cose più strane e inspiegabili?
E poi, diciamocelo chiaramente: sentire un profumo piacevole durante la notte, anche se non sai da dove venga, è sempre meglio che sentire l’odore di bruciato o, peggio ancora, quello dei calzini sporchi dimenticati sotto il letto (e qui, so che qualcuno si sentirà chiamato in causa!).
Quindi, la prossima volta che vi capita di sentire un profumo misterioso durante la notte, non spaventatevi. Chiudete gli occhi, godetevi il momento e lasciatevi trasportare dalla magia. Forse, alla fine, scoprirete che la risposta è molto più semplice di quanto pensiate. O forse no. Ma non è forse questo il bello del mistero?
