Schema Esame Di Coscienza Per Adulti
Ammettiamolo, la parola "esame" non fa mai piacere a nessuno, nemmeno se aggiungiamo l'aggettivo "di coscienza". Evoca ricordi di interrogazioni a sorpresa, di notti insonni passate sui libri e, in generale, di una certa dose di ansia. Ma se vi dicessi che c'è un tipo di "esame" che, invece di farvi sudare freddo, può farvi sorridere e persino sentirvi un po' più... umani?
Sto parlando dello Schema Esame di Coscienza per Adulti. Non preoccupatevi, non ci sarà un professore severo ad aspettarvi alla fine, solo voi stessi, armati di onestà e, perché no, di un pizzico di autoironia. Immaginatevi come un detective che indaga sulla vostra vita, ma invece di risolvere un crimine, cerca di scoprire dove avete brillato e dove, magari, avete inciampato un po'.
Il Detective Interiore
L'idea è semplice: prendetevi un momento, un caffè, un bicchiere di vino (con moderazione, ovviamente!) e ripercorrete le ultime 24 ore, la settimana, o anche il mese. Invece di focalizzarvi sui vostri successi (che bravi che siete!), provate a concentrarvi sulle piccole, insignificanti, ma rivelatrici azioni quotidiane.
Avete litigato con il vicino per il parcheggio? Avete sbuffato quando il collega vi ha chiesto aiuto? Avete ceduto alla tentazione di spettegolare sull'amico che ha comprato quella giacca orribile? Nessuno è perfetto, e ammetterlo è il primo passo. Anzi, spesso è proprio lì, in quelle piccole imperfezioni, che si nasconde la chiave per capire qualcosa di più su noi stessi.
Domande a cui rispondere (con un sorriso)
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, solo spunti di riflessione. Ad esempio, provate a chiedervi:
- "Oggi ho davvero ascoltato qualcuno, o ho solo aspettato il mio turno per parlare?"
- "Ho fatto qualcosa di carino per qualcuno senza aspettarmi nulla in cambio?"
- "Ho giudicato qualcuno troppo in fretta, magari basandomi solo sull'apparenza?"
- "Ho sprecato tempo prezioso su internet invece di dedicarmi a qualcosa che mi appassiona veramente?"
Potreste scoprire che, a volte, siamo un po' più Grinch di quanto vorremmo ammettere. Ma non scoraggiatevi! L'importante è prenderne coscienza e, magari, provare a fare un piccolo passo verso un po' più di gentilezza, pazienza e comprensione.
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi." - Marcel Proust
Il Potere dell'Autocompassione
Ricordatevi, questo non è un processo di auto-flagellazione! L'obiettivo non è sentirsi in colpa per i propri errori, ma imparare da essi e crescere. Siate indulgenti con voi stessi, come lo sareste con un amico. Tutti sbagliano, tutti hanno giornate no, tutti a volte si lasciano sopraffare dallo stress o dalla rabbia. L'importante è riconoscere le proprie debolezze e cercare di migliorarsi un po' alla volta.
E se, durante questo "esame", vi scappa una risata ripensando a qualche vostra gaffe o a qualche situazione imbarazzante, tanto meglio! L'umorismo è un potente alleato per affrontare la vita con leggerezza e per non prendersi troppo sul serio.
Magari scoprirete di essere un po' meno perfetti di quanto pensavate, ma sicuramente scoprirete anche di essere molto più forti e resilienti di quanto credevate. E questo, alla fine, è il vero premio di questo strano, ma incredibilmente utile, Schema Esame di Coscienza per Adulti.
Quindi, la prossima volta che vi sentite giù di morale o semplicemente volete fare un po' di chiarezza dentro di voi, provate a fare questo "esame". Non vi prometto che risolverà tutti i vostri problemi, ma vi garantisco che vi farà sentire un po' più connessi con voi stessi e con il mondo che vi circonda. E magari, chissà, vi farà anche sorridere un po'.
