Scale Per Presepe Fai Da Te
Amici, parliamoci chiaro: fare il presepe è bellissimo. Un rito sacro, un momento di gioia, bla bla bla. Ma... a qualcuno piace davvero costruire le scale? Serpentine di cartone che sfidano le leggi della fisica?
Io ho una confessione da fare. Le scale del presepe fai da te mi mandano ai pazzi! Non nel senso buono. Nel senso che vorrei rinchiuderle in un ripostiglio buio e dimenticarle lì per sempre.
Il Dramma delle Scale Instabili
Perché diciamocelo, le scale del presepe sono sempre instabili. Minacciose. Pronti a far rotolare un pastore a capofitto verso la capanna. E non parliamo del bue e dell'asinello! Li vedo già scappare terrorizzati.
E poi, l'estetica! Scusate, ma quella rampa traballante fatta con rotoli di carta igienica dipinta di marrone... ecco, non la chiamerei esattamente "arte". Diciamo che è più un "tentativo artistico disperato".
Alternative (Radicali) alla Scala
So che qualcuno mi odierà per questo, ma lancio un'idea bomba: e se abolissimo le scale?
Sì, lo so, lo so. È un'eresia. Ma pensiamoci un attimo: la geografia del presepe non deve per forza essere una riproduzione fedele di Betlemme. Possiamo prendere qualche licenza poetica, no?
Invece della scala che sale verso la montagna (di polistirolo, ovviamente), potremmo usare... che so... un effetto ottico! Un gioco di prospettiva! Una nuvola che magicamente trasporta i pastori in cima!
Oppure, soluzione ancora più radicale: eliminiamo la montagna! Un presepe pianeggiante, democratico, dove tutti, pastori, pecore e Re Magi, sono sullo stesso livello. Uguaglianza per tutti! (Ok, forse sto esagerando).
L'Arte di "Non Fare" le Scale
Capiamoci, non sono contro il presepe. Anzi, lo adoro. Amo l'atmosfera che crea, le luci, il profumo di muschio (sintetico, spero). Semplicemente, vorrei un presepe un po' più... zen. Un presepe dove la stabilità regna sovrana.
Un presepe dove posso invitare gli amici senza temere che il Bambin Gesù si faccia male cadendo dalla scala.
La mia filosofia? Meno scale, più pace.
E voi, che ne pensate? Siete dei fanatici delle scale del presepe? Oppure segretamente sognate un presepe "scale-free"? Ditemelo, non mi sento più sola!
E se, dopo aver letto questo articolo, decideste di abbandonare l'idea della scala, ricordatevi: non sono stata io a dirvelo. È stata l'ispirazione divina.
