Sarà Per Te Nuti Significato
Ah, Sarà Per Te. Quante volte l'abbiamo canticchiata, magari stonando un po', sotto la doccia o in macchina? Ma ci siamo mai fermati davvero a pensare a cosa significhi questo titolo, questo piccolo scrigno di emozioni che Francesco Nuti ci ha regalato?
Un'ipotesi di significato... leggera come una piuma
Partiamo dalle basi: letteralmente, "Sarà Per Te" vuol dire "Sarà per te". Fin qui, Watson. Ma a chi si riferisce questo "te"? E cosa "sarà"? Ecco, qui inizia il divertimento, perché non c'è una risposta univoca, scolpita nella pietra. E forse è proprio questo il bello!
Potrebbe essere una dedica d'amore, ovvio. Quel "sarà" carico di promesse, di sogni, di futuro. Forse Nuti si rivolgeva a una persona speciale, promettendo che tutto il bello che stava per arrivare, tutte le gioie, sarebbero state "per lei". Un regalo, insomma, confezionato con le note e le parole.
Ma, conoscendo l'umorismo un po' malinconico, un po' autoironico di Nuti, potrebbe esserci anche un'altra interpretazione. Un pizzico più amara, ma non meno affascinante. Magari quel "sarà per te" è rivolto a qualcuno che se n'è andato, a un amore finito. E quel "sarà" diventa quasi una constatazione: "Ormai sarà per te", come a dire "Io non ci posso fare niente, la mia vita prende un'altra direzione, e tutto quello che poteva essere, ormai, è solo per te".
Il potere dell'interpretazione
Ed è qui che entra in gioco la magia della musica, la forza di una canzone ben scritta. Perché ognuno di noi, ascoltando Sarà Per Te, può proiettare le proprie esperienze, i propri sentimenti. Il "te" diventa la persona che amiamo, che abbiamo amato, che abbiamo perso. O magari, ancora più semplicemente, quel "te" siamo noi stessi. Quel "sarà per te" diventa un incoraggiamento, una promessa di giorni migliori, una pacca sulla spalla quando ci sentiamo giù di morale.
Un aneddoto divertente (forse!)
Immaginatevi Francesco Nuti seduto al pianoforte, con un foglio pieno di appunti. Si gratta la testa, sorseggia un caffè e borbotta tra sé e sé: "Sarà per te... Sarà per te... Ma per chi?". Magari, alla fine, non lo sapeva nemmeno lui! Forse ha semplicemente lasciato che le parole fluissero, senza preoccuparsi troppo del significato preciso. E questo, in fondo, è quello che conta. La musica, l'emozione, la sensazione che ci lascia dentro.
"La bellezza sta negli occhi di chi guarda", dicevano i latini. E la stessa cosa vale per la musica. Il significato di Sarà Per Te è quello che noi vogliamo che sia.
Quindi, la prossima volta che ascolterete questa canzone, chiudete gli occhi, lasciatevi trasportare dalle note e pensate a chi volete dedicare quel "sarà per te". E se non riuscite a trovare una risposta precisa, non preoccupatevi. Forse, semplicemente, Nuti voleva regalarci un po' di magia, un po' di speranza, un po' di bellezza. E ci è riuscito alla grande.
Perché, in fondo, Sarà Per Te è un po' per tutti noi.
