Santo Stefano Quando Si Festeggia
Ma quanto ci piacciono le feste, eh? Natale, Capodanno, Pasqua… sembra non finire mai! E poi, come una ciliegina sulla torta (magari una torta di panettone avanzato!), arriva lui: Santo Stefano!
Quando arriva questo Santo Stefano, di grazia?
Ecco la domanda da un milione di euro! Tranquilli, la risposta è più facile che fare la scarpetta nel sugo della nonna. Santo Stefano si festeggia il 26 dicembre. Esatto, il giorno dopo Natale. Come se non avessimo già mangiato abbastanza panettone e pandoro, ecco un'altra scusa per stare a tavola!
Ma perché proprio il 26 dicembre?
Beh, la storia è un po' lunga e complicata, ma semplifichiamola: Santo Stefano è considerato il primo martire cristiano. Un eroe! E, dato che il giorno di Natale è dedicato alla nascita di Gesù, il giorno dopo si onora Stefano. Pensateci: è come avere un supereroe che fa da "spalla" a Babbo Natale! Un'accoppiata vincente per concludere le feste in bellezza!
E se vi state chiedendo cosa si fa di bello a Santo Stefano, beh, dipende! In alcune regioni d'Italia è un giorno festivo a tutti gli effetti, quindi si continua con pranzi e cene in famiglia. Altre volte, si approfitta per fare una passeggiata, smaltire il cenone e magari andare a vedere un film (tanto, diciamocelo, a Natale le sale sono prese d'assalto!). Insomma, si vive un Natale... parte seconda! Un po' più rilassato, magari, ma sempre all'insegna della gioia e dello stare insieme.
Cosa si mangia a Santo Stefano?
Ah, ecco la domanda che stavate aspettando! La verità è che a Santo Stefano si mangia… quello che è avanzato da Natale! (con un tocco di creatività, ovviamente!). I tortellini in brodo del giorno prima diventano tortellini fritti (se la nonna è particolarmente ispirata!). Il panettone si trasforma in un budino. Il capitone (se lo avete mangiato!)… beh, forse quello no, poverino! Ma l'importante è non sprecare nulla e continuare a festeggiare con gusto!
Diciamoci la verità: a Santo Stefano siamo tutti un po' "ingolfati" dal Natale. Abbiamo mangiato così tanto che potremmo rotolare! Ma è proprio questo il bello: la sensazione di pienezza, la pancia che brontola felice, i parenti che scherzano attorno al tavolo… è tutto parte della magia delle feste. E Santo Stefano, con la sua atmosfera rilassata e la sua aria di "bis", è il modo perfetto per prolungare un po' la magia.
Quindi, quest'anno, preparatevi! Dopo aver scartato i regali, cantato "Tu scendi dalle stelle" e fatto un milione di foto, ricordatevi che il 26 dicembre arriva Santo Stefano! Preparatevi ad un altro giorno di festa, di cibo (tanto!), e di tanta, tanta allegria!
"E poi, d'improvviso, ti accorgi che il Natale è finito. Ma aspetta! C'è ancora Santo Stefano!"
E se proprio non ce la fate più a mangiare, beh… fate un bel respiro profondo e ricordatevi che la dieta può aspettare! 😉
