Santo Rosario Della Divina Misericordia
Ciao a tutti! Avete mai sentito parlare del Rosario della Divina Misericordia? No? Beh, preparatevi, perché è un po' come ascoltare una hit che ti mette subito di buon umore!
Ok, lo so, "rosario" potrebbe suonare un po' serioso. Ma fidatevi, questo non è il solito rosario. Immaginate una melodia. Una melodia semplice, ripetitiva, ma che ti entra in testa e ti fa sentire... beh, bene!
Come funziona? È facilissimo. Si usa una normale corona del rosario. Si inizia con un segno della croce, poi si recita un Padre Nostro, un'Ave Maria e il Credo. Fin qui, tutto standard, vero?
Il Cuore del Rosario: La Coroncina
Ed ecco dove arriva il bello, il cuore pulsante di tutto! Invece delle normali decine di Ave Maria, recitiamo questa breve, ma potentissima preghiera: "Eterno Padre, Ti offro il Corpo e il Sangue, l'Anima e la Divinità del Tuo dilettissimo Figlio, il Nostro Signore Gesù Cristo, in espiazione dei nostri peccati e di quelli del mondo intero".
Un po' lunga? Forse. Ma dopo un paio di volte, vi verrà naturale come cantare la vostra canzone preferita sotto la doccia! E poi, pensateci un attimo: stiamo offrendo a Dio Padre... Gesù stesso! Un'offerta mica da poco!
Perché è Così "Divertente"?
Ok, forse "divertente" non è la parola giusta, ma c'è qualcosa di incredibilmente coinvolgente in questa preghiera. Intanto, è breve e ripetitiva. Questo aiuta a concentrarsi. Non dovete sforzarvi di pensare a chissà cosa. La preghiera stessa vi guida.
Poi, c'è il messaggio. Parla di misericordia. Di perdono. Di amore infinito. E chi non ha bisogno di un po' di amore infinito nella propria vita?
Immaginate di essere stressati, preoccupati, arrabbiati. Iniziate a recitare il Rosario della Divina Misericordia. Lentamente. Con calma. Ad ogni ripetizione, sentite che qualcosa dentro di voi si scioglie. Le tensioni si allentano. La pace torna a farsi sentire.
È un po' come fare un bagno caldo dopo una giornata faticosa. Un balsamo per l'anima.
"Per la Sua dolorosa Passione, abbi misericordia di noi e del mondo intero."
Questa è la seconda parte della preghiera, quella che si ripete dopo la prima. E' quasi una supplica, un grido d'aiuto. Ma non è un grido disperato. È un grido pieno di fiducia. Di speranza. Di consapevolezza che, anche nel momento più buio, la misericordia di Dio è sempre lì, pronta ad accoglierci.
Santa Faustina Kowalska, la suora polacca a cui Gesù rivelò questa preghiera, diceva che recitarla è un po' come offrire a Dio Padre il Suo Figlio prediletto. Un'offerta così potente che può placare la Sua ira e ottenere la Sua misericordia per noi e per il mondo intero.
Non male, eh? Un rosario che può cambiare il mondo! Beh, forse non proprio da solo. Ma di sicuro può cambiare il nostro piccolo mondo interiore. E, chissà, magari anche quello delle persone che ci stanno intorno.
Quindi, cosa aspettate? Provate! Non costa nulla. Basta una corona del rosario e un po' di tempo (circa 10 minuti). E se all'inizio vi sembra strano, non scoraggiatevi. Dategli una possibilità. Potrebbe diventare la vostra "canzone preferita" per l'anima!
