Santo Di Oggi 5 Agosto 2024
5 Agosto 2024. Un giorno come tanti, forse, nel calendario. Eppure, ogni giorno è un dono prezioso, un’opportunità offerta dalla grazia divina per avvicinarci a Dio e riflettere sulla nostra vita alla luce del Suo amore infinito. In questo giorno, il cielo ci parla attraverso la testimonianza dei Santi, guide luminose che hanno saputo discernere la voce del Signore nel silenzio del cuore e tradurla in opere di carità, umiltà e fede incrollabile.
Oggi, il nostro sguardo si posa con venerazione su Sant'Osvaldo di Northumbria. Re e martire, un uomo segnato da una profonda fede e da un coraggio indomito. Pensiamo alla sua vita, un cammino intriso di sfide e di scelte radicali. Un re che scelse di governare non con la spada, ma con il cuore, ispirato dai principi del Vangelo. Un sovrano che vedeva nel suo popolo non dei sudditi, ma dei fratelli e delle sorelle da amare e servire.
Sant'Osvaldo ci invita a interrogarci sulla nostra stessa leadership, sulla nostra capacità di influenzare positivamente le persone che ci circondano. Non siamo tutti chiamati a regnare su un regno, ma tutti, nel nostro piccolo, abbiamo un’influenza, un potere che può essere usato per costruire o per distruggere, per accogliere o per escludere. Che la sua figura ci ispiri ad usare la nostra autorità, qualunque essa sia, con saggezza, giustizia e compassione, avendo sempre come unico faro la parola di Cristo.
Contempliamo anche Santa Maria Maggiore, una delle quattro basiliche papali di Roma. La sua esistenza stessa è un canto di lode alla Madre di Dio, un segno tangibile dell'amore filiale che lega i fedeli a Maria, colei che ha accolto nel suo grembo il Verbo incarnato. La dedicazione di questa basilica ci ricorda l'importanza della preghiera mariana, un dialogo intimo e costante con la Vergine Santissima, mediatrice di grazie e consolatrice degli afflitti.
Entriamo spiritualmente in quella basilica, immaginiamo le navate maestose, illuminate dalla luce soffusa delle vetrate, il profumo dell'incenso che si eleva verso l'alto, le voci sommesse dei fedeli in preghiera. Sentiamo la presenza di Maria, avvolgente e rassicurante, che ci invita a deporre ai suoi piedi le nostre ansie, le nostre paure, le nostre speranze.
"Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai udito che alcuno sia ricorso alla tua protezione, abbia implorato il tuo aiuto, abbia chiesto il tuo soccorso, e sia stato abbandonato."
Queste parole, incise nel nostro cuore, ci ricordino che Maria è sempre pronta ad accoglierci, a consolarci, a intercedere per noi presso il suo Figlio. Impariamo da lei l'arte dell'ascolto, la pazienza, la fiducia in Dio anche nelle prove più difficili.
La vita dei Santi è un invito costante alla conversione, a trasformare il nostro cuore, a conformarlo sempre più al cuore di Gesù. Non si tratta di imitare servilmente le loro gesta, ma di cogliere lo spirito che le animava, la loro sete di Dio, il loro amore incondizionato per il prossimo. Cerchiamo, nel silenzio della preghiera, di ascoltare la voce dello Spirito Santo che ci guida verso la santità, un cammino arduo, ma meraviglioso, che ci conduce alla pienezza della vita in Cristo.
Oggi, in questo giorno dedicato alla memoria di Sant'Osvaldo e alla dedicazione di Santa Maria Maggiore, rinnoviamo il nostro impegno a vivere con umiltà, gratitudine e compassione. Chiediamo al Signore la grazia di essere testimoni credibili del Suo amore, di irradiare la Sua luce nel mondo, di portare conforto e speranza a chi soffre. Che la nostra vita sia un canto di lode a Dio, un inno alla bellezza della santità, un segno tangibile della presenza del Regno dei Cieli in mezzo a noi.
Preghiamo. Signore Gesù, che hai scelto i Santi come modelli di vita cristiana, donaci la forza di seguire il loro esempio, di imitare le loro virtù, di vivere secondo il tuo Vangelo. Rendici umili, generosi, compassionevoli, capaci di amare Te e il prossimo come Te stesso ci hai amato. Maria, Madre di Dio e Madre nostra, intercedi per noi, guidaci nel cammino della fede, proteggici dai pericoli del corpo e dell'anima. Amen.
