Santo Del Giorno 5 Agosto
Ah, il 5 agosto. Un giorno come un altro? No, amici miei! È il giorno di Santa Maria della Neve. "Neve" ad agosto? Ma chi si è inventato questa storia?
Ok, ok, la leggenda è carina: la Madonna che appare in sogno e chiede una chiesa dove il giorno dopo troveranno la neve. Simpatico. Romantico. Ma diciamocelo, un po' inverosimile. Soprattutto se pensiamo al caldo soffocante che solitamente ci affligge in queste date.
Io, forse, sono un po’ cinica. Forse dovrei essere più devota. Ma, sinceramente, preferirei un miracolo che mi portasse una ventina di gradi in meno. Un po' di brezza marina non guasterebbe, ecco!
Il miracolo (mancato) dell'aria condizionata
Parliamoci chiaro: chi di noi non ha supplicato tutti i santi del calendario (e anche quelli non riconosciuti) davanti al telecomando dell'aria condizionata che non ne vuole sapere di funzionare? Ecco, magari Santa Maria della Neve potrebbe intercedere in questi casi. Più utile della neve, no?
E poi, ammettiamolo, tutti vorremmo un piccolo miracolo che ci eviti la bolletta della luce di agosto. Un’apparizione mariana che ci sussurra i numeri vincenti del lotto sarebbe molto più apprezzata.
Il Santo Protettore del Gelataio
Però, a pensarci bene, Santa Maria della Neve potrebbe essere la patrona dei gelatai. Loro sì che la neve la gestiscono bene! Immaginate le processioni con i carri pieni di gelato. Sarebbe decisamente più interessante delle solite processioni, non trovate?
Oppure, un'altra idea: potrebbe essere la protettrice dei produttori di neve artificiale. Immaginate le aziende che si affidano a lei per garantire la neve sulle piste da sci anche quando il clima fa i capricci. Un business mica male!
Ma torniamo a noi e al 5 agosto. Mentre il resto del mondo probabilmente si lamenta del caldo, noi italiani festeggiamo (o dovremmo festeggiare) una santa legata alla neve. Ironico, vero?
Magari, invece di pensare al freddo, potremmo reinterpretare la festa. Un'occasione per ricordarci che dopo il caldo arriva sempre il fresco, che dopo le difficoltà ci sono sempre tempi migliori.
Un'estate con il sorriso (e un po' di ironia)
Quindi, cosa fare il 5 agosto? Beh, magari niente di speciale. Magari solo sorridere all'idea di festeggiare la neve in pieno agosto. Magari bere una granita e pensare a quanto siamo fortunati a vivere in un paese pieno di tradizioni, anche quelle un po' assurde.
E se proprio vogliamo essere devoti, preghiamo Santa Maria della Neve affinché ci mandi un po' di fresco. Ma, per sicurezza, teniamo a portata di mano il telecomando dell'aria condizionata e un buon ventilatore. Non si sa mai!
Buon 5 agosto a tutti! E ricordate: un po' di ironia non ha mai fatto male a nessuno. Soprattutto in estate!
E se proprio non riuscite a trovare la neve, fate finta che la granita sia un miracolo. Funziona quasi allo stesso modo!
