Santa Teresa D Avila Frasi
Avete mai sentito parlare di Santa Teresa d'Avila? No, non è l'ennesima santa noiosa con una storia lunga e complicata! Preparatevi, perché questa è tosta! Immaginate una suora del '500 con una personalità esplosiva e delle frasi che fanno scintille ancora oggi.
Dimenticate le immagini di santità polverosa. Teresa era una donna incredibilmente intelligente, spiritosa e per nulla timida. Le sue parole, riportate nei suoi scritti, sono come un tesoro nascosto. Un tesoro di saggezza, certo, ma anche di ironia e di un realismo disarmante.
Perché le sue frasi sono così speciali?
Innanzitutto, perché sono dirette. Niente giri di parole o concetti complicati. Teresa parla chiaro e semplice, come se stesse chiacchierando con un'amica. E questo, credetemi, è rarissimo per una santa!
Frasi che fanno riflettere (e sorridere)
Prendiamo ad esempio una delle sue frasi più famose: "Più lacrime risparmio in preghiera, più ne verso in tribolazione". Non è geniale? Ci fa capire che se non ci mettiamo l'anima in quello che facciamo, poi ce ne pentiremo. Ma lo dice con una leggerezza che fa sorridere.
Oppure, questa: "Non mi spaventa un leone, perché io sono figlia di un leone!". Un'affermazione di coraggio e di forza che fa venire voglia di affrontare il mondo a testa alta. Insomma, Teresa non era certo una che si lasciava intimorire!
"Chi si allontana dalla preghiera non ha bisogno del diavolo che lo tenti; egli stesso è diventato un diavolo per sé."
Spesso, le sue frasi sono piene di metafore e paragoni che rendono tutto più vivido e interessante. Parlava di Dio come di un innamorato, descriveva l'anima come un castello e paragonava la vita a un viaggio avventuroso.
E poi, c'è la sua autoironia. Teresa non si prendeva troppo sul serio e non esitava a prendersi in giro. Sapeva di non essere perfetta e lo ammetteva con sincerità. Questo la rende incredibilmente umana e vicina a noi.
Dove trovare le sue frasi?
I suoi scritti principali sono: "Il Castello Interiore", "Cammino di perfezione" e "Vita di Teresa di Gesù". Ma non spaventatevi! Non dovete per forza leggerli tutti d'un fiato. Potete iniziare con una raccolta di frasi e citazioni. Ce ne sono tantissime online e nei libri.
Un'ispirazione per tutti
Che siate credenti o meno, le frasi di Santa Teresa d'Avila possono essere una fonte di ispirazione per tutti. Ci insegnano ad affrontare la vita con coraggio, a non aver paura di essere noi stessi e a trovare la bellezza anche nelle piccole cose. E poi, diciamocelo, fanno anche un sacco ridere!
Provate a leggerne qualcuna. Sono certa che rimarrete sorpresi dalla freschezza e dall'attualità di queste parole scritte secoli fa. Chissà, magari troverete la frase giusta per affrontare la vostra prossima sfida! E ricordatevi: se vi sentite persi, Santa Teresa è lì, pronta a darvi una pacca sulla spalla (metaforicamente, ovviamente!) e a dirvi: "Forza e coraggio! Ce la puoi fare!".
