Santa Lucia Festa Della Luce
Amici, parliamoci chiaro: l'inverno è lungo. Davvero lungo. E buio! Cioè, proprio buio pesto che ti viene voglia di ibernarti come un orso fino a marzo. Ma c'è una luce, letteralmente, in fondo al tunnel. E no, non è il Frecciarossa. Sto parlando di Santa Lucia, la Festa della Luce!
Che cos'è 'sta Santa Lucia?
Ok, ok, forse non tutti la festeggiano come noi. Ma qui, diciamo, è una scusa perfetta per accendere candele, mangiare dolcetti e fingere di non essere deprimi dal buio totale. È una tradizione antica, una roba che viene dal nord Europa, tipo la Svezia. Lì, una ragazza vestita di bianco con una corona di candele in testa porta la luce. Immaginatevi una principessa guerriera che combatte contro le tenebre a colpi di lucette. Io, personalmente, la ammiro.
La mia opinione (forse impopolare)
E qui arriva la mia opinione che farà storcere il naso a qualcuno. Ma secondo me... Santa Lucia è meglio di Natale! Dite quello che volete, ma a Natale c'è troppa pressione. Troppi regali da comprare, troppe cene con i parenti, troppi panettoni che ti guardano minacciosi dallo scaffale del supermercato. Santa Lucia, invece, è più tranquilla. Più intima. Più... luminosa! È una scusa per rallentare, per godersi un attimo di pace in questo caos pre-natalizio.
Poi, diciamocelo, chi non ama le candele? Fanno subito atmosfera. Ti fanno sentire importante, come se fossi in un film romantico ambientato in Scandinavia. Anche se in realtà sei solo sul divano con la coperta e i calzettoni di lana.
Tradizioni (e qualche esagerazione)
Ogni regione ha le sue tradizioni, ovviamente. Ci sono i dolcetti tipici, le canzoni, le processioni. E poi ci sono quelli che esagerano. Tipo, quelli che addobbano la casa come se fosse Disneyland a dicembre. Io li ammiro, eh! Ma forse è un po' troppo per me. Io mi accontento di qualche candela profumata e un bel bicchiere di vin brulé. Ecco, forse anche due bicchieri.
E poi, parliamoci chiaro, è una festa perfetta per i bambini. Chi non si emoziona davanti a una processione di bambini con le candeline? Sembrano piccoli angioletti... fino a quando non iniziano a litigare per chi deve tenere la candela più grande. Allora tornano ad essere bambini normali. Ma comunque, è bello!
Quindi, amici, accendiamo le candele! Facciamoci un bel bagno caldo! Mangiamoci un dolcetto! E ricordiamoci che anche nel buio più totale, c'è sempre una luce che aspetta di essere accesa. E se quella luce non basta, beh, c'è sempre la lampadina! (Scherzo, eh!)
Buona Santa Lucia a tutti! E che la luce sia con voi (e con lo spumante).
