San Francesco E Il Lupo
Ammettiamolo, tutti conosciamo la storia di San Francesco e il lupo. Quella del lupo cattivo che terrorizzava Gubbio, giusto? E San Francesco che, con la sua bontà infinita, lo ammansisce.
Ma... un momento. Posso dire una cosa impopolare? Forse... forse il lupo non era così cattivo.
Un Lupo con un Problema di Immagine?
Ok, ok, so cosa state pensando: "Ma ha sbranato delle persone!". Beh, sentite me. Magari aveva solo fame. Una fame *bestiale*, direi.
Immaginatevi la scena: siete un lupo, con uno stomaco che brontola più di un nonno arrabbiato. Non ci sono supermercati a Gubbio, nel Medioevo. Cosa fate? Provate a cacciare. E a volte, beh, la caccia non va esattamente come previsto. Forse una pecora scappa. Forse un contadino si mette in mezzo.
E poi, diciamocelo, i lupi non hanno esattamente la migliore agenzia di PR. "Lupo cattivo"? Ma chi ha deciso che il lupo è *cattivo*? Forse è solo incompreso. Forse ha bisogno di un abbraccio (dopo essersi lavato i denti, ovviamente).
Francesco: L'Amico degli Animali (e dei Lupi Affamati)
Certo, San Francesco era un santo. Un uomo incredibile. Ma secondo me, il suo vero genio non è stato tanto ammansire il lupo, quanto capire che il lupo aveva bisogno di *qualcosa*. Un po' di cibo, un po' di rispetto, forse solo un po' di pace.
Forse, ripeto, *forse* il lupo non era cattivo. Forse era solo... affamato e solo.
Il Patto di Gubbio: Un'Idea Geniale (o Forse un Po' Azzeccata)
E quel patto che ha fatto Francesco con gli abitanti di Gubbio? Geniale! "Date da mangiare al lupo e lui smetterà di attaccarvi". Era un contratto vantaggioso per tutti. I cittadini ottenevano la sicurezza, il lupo la pancia piena. Win-win!
Ok, lo ammetto, forse era un po' rischioso. Immaginatevi se il lupo avesse avuto un debole per le salsicce particolarmente buone! "Scusate, ma devo sbranare qualcuno, non ci sono salsicce oggi!".
Ma seriamente, credo che la storia ci insegni qualcosa di importante: prima di giudicare qualcuno (o qualcosa), proviamo a capire la sua storia. Magari il lupo non voleva essere cattivo. Magari voleva solo un panino con la porchetta.
Quindi, la prossima volta che sentite parlare di San Francesco e il lupo, pensateci un attimo. Forse il lupo era solo un povero animale incompreso. E San Francesco, beh, era un genio della diplomazia... e forse anche un po' un addomesticatore di lupi con lo stomaco vuoto.
E voi, cosa ne pensate? Sono solo io che vedo il lupo come una vittima delle circostanze? Ditemelo! (Ma siate gentili, per favore. Ho paura dei morsi!).
