San Francesco D Assisi Frasi
San Francesco, oh San Francesco... tutti lo amano, no? Il santo degli animali, della pace, delle preghiere dolci. Ma, confessione impopolare: a volte, le sue frasi mi fanno un po'... sorridere. Non fraintendermi, eh? Grande uomo, per carità. Ma certe sue massime...
Frasi iconiche: un'analisi (leggermente) irriverente
Prendiamo quella famosissima: "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile." Bellissima! Ispiratrice! Perfetta per un post su Instagram. Ma... diciamocelo, chi ha mai davvero fatto così? Io, di solito, comincio con un caffè. E poi, forse, affronto la lavatrice. L'impossibile? Forse, trovare due calzini spaiati che combacino.
Poi c'è "Predica sempre il Vangelo. Se necessario, usa le parole." Ah, Francesco, che personaggio! Un influencer ante litteram. Immaginatelo: un video muto su TikTok con sottofondo una canzone new age. Funzionerebbe? Forse. Ma io, sinceramente, preferisco sentire cosa le persone hanno da dire. A volte, le parole sono *necessarie*, San Francesco!
Pace e bene... ma anche un po' di realismo
"Signore, fa' di me uno strumento della tua pace." Ok, splendido. Ma chi, alzando la mano, non ha mai desiderato, almeno una volta, essere uno strumento... di vendetta? Magari solo verso quel vicino che parcheggia sempre male. Sono un'anima orribile? Forse. Ma sono onesto.
E che dire di "È meglio essere amati che temuti"? Ma davvero? Io, a volte, vorrei essere un po' temuto. Giusto quel tanto che basta per evitare che la gente mi scavalchi alla cassa del supermercato.
“Incominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile.”A me, l'impossibile sembra sempre restare tale. Magari è colpa mia.
Francesco e la modernità: un mix esplosivo
Immaginate San Francesco con uno smartphone. Cosa farebbe? Live su Instagram con i suoi amici uccellini? Creerebbe un'app per trovare parcheggio (divinamente) assistita? Posterebbe meme sulla difficoltà di resistere alle tentazioni del cibo? Non lo sapremo mai. Ma una cosa è certa: farebbe impazzire i social media.
Sia chiaro, tutto questo è detto con affetto (e un pizzico di ironia). San Francesco resta un gigante. Ma, a volte, è divertente pensare a come le sue parole, così solenni e perfette, si scontrerebbero con la realtà imperfetta e caotica delle nostre vite quotidiane. E, forse, è proprio in questo contrasto che risiede il loro fascino senza tempo.
Quindi, la prossima volta che sentite una frase di San Francesco, prendetevi un momento per riflettere. Ma non dimenticatevi di sorridere. E, magari, di farvi un caffè.
