San Andrea Quando Si Festeggia
San Andrea. Un nome, una festa... e un sacco di confusione, ammettiamolo! Ma quando cavolo si festeggia, poi, questo benedetto San Andrea?
Il Mistero della Data di San Andrea
Ok, lo ammetto: forse sono l'unica. Ma ogni anno, quando si avvicina il 30 novembre, mi sale un vago senso di panico. "San Andrea! Devo fare qualcosa? Devo comprare qualcosa? Devo... pregare?" La risposta, di solito, è no. Ma quel dubbio rimane. Sarò l'unica a cui San Andrea crea questo piccolo disagio da calendario?
Perché diciamocelo, ci sono santi che sono molto più chiari. Santa Lucia? 13 dicembre, luci ovunque, dolcetti. San Valentino? 14 febbraio, cuori e cioccolatini a gogò. Ma San Andrea? Sembra un agente segreto della santità, con una data fissa, sì, ma che nessuno ricorda davvero con precisione, a meno che... non si chiami Andrea, ovviamente!
Santi "Pop" vs. Santi "Nicchia"
Ho una teoria. Esistono santi "pop" e santi "nicchia". I santi "pop" sono quelli che hanno una data che si ricorda facilmente, magari legata a tradizioni forti. I santi "nicchia", invece, sono quelli che... beh, si festeggiano in famiglia o in determinati contesti. E San Andrea, secondo me, è un perfetto esempio di santo "nicchia".
Non fraintendetemi! Sono sicura che San Andrea sia un santo meraviglioso, pieno di virtù e di storie incredibili. Ma diciamocelo: chi si ricorda *davvero* la sua storia senza andare a cercarla su Google? E qui sorge un altro dilemma: qual è la sua storia *davvero*?
Ma quindi, che si fa il 30 novembre?
A parte gli Andrea e le Andrea che ricevono auguri (che ovviamente è la cosa più importante!), che altro si fa il 30 novembre? Si mangia qualcosa di particolare? Si accendono candele? Si fanno regali a tema pesce (visto che San Andrea è il patrono dei pescatori)? Io personalmente, a parte controllare che non mi sia sfuggito l'onomastico di qualche Andrea, di solito non faccio molto. Forse dovrei iniziare a creare una nuova tradizione.
Magari un'abbuffata di alici fritte? Un pellegrinaggio al porto più vicino? O semplicemente... rilassarmi sapendo che, almeno per quest'anno, mi sono ricordata della sua esistenza e della data corretta. E magari, l'anno prossimo, sarò preparata con un regalino a tema per tutti gli Andrea che conosco.
"San Andrea? Un giorno come un altro... a meno che tu non ti chiami Andrea!" – Il mio pensiero (forse un po' cinico)
Voi che dite? Siete d'accordo con me che San Andrea è un santo un po' "nascosto"? O sono io l'unica a vivere questo piccolo dramma calendariale ogni anno? Fatemi sapere! E tanti auguri in anticipo a tutti gli Andrea!
