S Anna Protettrice Delle Mamme
Amici, amiche, mamme, papà, nonni, zie... ascoltate! Oggi vi parlo di una supereroina. No, non ha mantello e non vola (anche se, a volte, le mamme sembrano capaci di volare tra mille impegni!). Sto parlando di Sant'Anna, la protettrice delle mamme! E credetemi, se siete genitori, questa santa è come un'assicurazione sulla vita (parentale, ovviamente!).
Chi è questa Sant'Anna?
Pensate a una nonna... la nonna per eccellenza. Sant'Anna è la mamma di Maria, quindi la nonna di Gesù. Capite? Già solo per questo, meriterebbe una statua d'oro! Ma andiamo oltre. Immaginate la saggezza, la pazienza e l'amore infinito che doveva avere per crescere una figlia come Maria. Ecco, Sant'Anna è l'incarnazione di tutto questo, elevato alla ennesima potenza.
Perché è la protettrice delle mamme?
Perché chi meglio di lei può capire le gioie e i dolori di essere mamma? Chi meglio di lei può comprendere le notti insonni, i pianti improvvisi, le corse al pronto soccorso, le macchie di sugo indelebili sui vestiti, i "mamma, ho fame!" ogni cinque minuti? Nessuno! Sant'Anna ha visto tutto, ha vissuto tutto (anche se in un'epoca senza pannolini usa e getta, poverina!).
Se siete mamme, sapete di cosa parlo. Avete presente quella sensazione di essere sull'orlo di una crisi di nervi quando vostro figlio decide di trasformare il soggiorno in un campo di battaglia medievale con tanto di urla e spade di cartone? Ecco, in quel momento, invocate Sant'Anna! Non vi prometto che il soggiorno tornerà immacolato come per magia, ma vi assicuro che vi darà la forza di affrontare la situazione con un sorriso (o almeno, un ghigno!).
E che dire di quando il pediatra vi dice che vostro figlio ha la varicella proprio la settimana prima delle vacanze al mare che avete prenotato sei mesi prima? Ecco, anche in quel caso, Sant'Anna è lì, pronta a darvi conforto e, magari, a farvi trovare un'offerta last-minute per una spa con idromassaggio (ok, forse sto esagerando, ma sognare non costa nulla!).
Come invocare Sant'Anna?
Non serve una laurea in teologia! Basta un pensiero, una preghiera semplice e sincera. Potete dire: "Sant'Anna, aiutami a sopravvivere a questa giornata!" oppure "Sant'Anna, dammi la pazienza di Giobbe!" oppure, ancora, "Sant'Anna, fa' che mio figlio mangi almeno un broccolo!". Insomma, siate creativi! Sant'Anna capisce tutto, non preoccupatevi.
E se proprio volete fare le cose in grande, potete accendere una candela (profumata alla vaniglia, per un tocco di relax!) e recitare la preghiera a Sant'Anna. La trovate facilmente su internet, oppure potete inventarla voi! L'importante è che venga dal cuore.
Un consiglio: tenete sempre una piccola immagine di Sant'Anna nel portafoglio o nella borsa. Sarà come avere una bodyguard celeste pronta a intervenire in caso di emergenza (tipo, quando vi accorgete di aver dimenticato il ciuccio di vostro figlio proprio mentre siete in fila alla cassa del supermercato!).
Insomma, care mamme, Sant'Anna è la nostra alleata segreta. Ricordiamocelo sempre, soprattutto nei momenti di stress e di stanchezza. Perché essere mamma è il lavoro più bello del mondo, ma a volte è anche il più faticoso. E allora, un piccolo aiuto dal cielo non fa mai male!
"Sant'Anna, prega per noi!"
E ora, scusatemi, ma devo andare. Mio figlio sta cercando di smontare il divano con un cacciavite. Sant'Anna, aiutami tu!
