Riflessioni Sulla Trasfigurazione Per Bambini
Ciao bambini! Avete mai sentito parlare della Trasfigurazione? No, non sto parlando di quando la vostra mamma vi trasforma in mostriciattoli solleticandovi! Parlo di una cosa ancora più…wow! Immaginate una magia, un super potere che fa brillare le persone più del sole a Ferragosto!
Un Bagno di Luce Divina
La Trasfigurazione è un po' come quando la vostra torta preferita esce dal forno: era già buona prima, ma adesso è calda, profumata, con la glassa che luccica! Solo che qui, invece di una torta, abbiamo delle persone, e invece della glassa, abbiamo la luce divina! Un po' esagerato? Forse, ma è così che mi piace immaginarla!
Come i Supereroi! (Ma Più Seri!)
Pensate ai vostri supereroi preferiti: Superman, Wonder Woman… ognuno ha i suoi poteri speciali, giusto? Beh, la Trasfigurazione è un po' come il loro super potere supremo! Li fa brillare di una luce che fa capire a tutti che sono davvero…speciali! Non devono cambiare costume, la luce è il costume!
Immaginate di vedere il vostro papà che, improvvisamente, comincia a brillare come un albero di Natale! Non sarebbe fantastico? Forse un po' imbarazzante se siete al supermercato, ma sicuramente…indimenticabile!
Non vi preoccupate, non succederà davvero al supermercato. Forse.
Più di un Semplice Bagliore
Ma la Trasfigurazione non è solo una questione di luci e colori. È molto, molto di più! È come se, per un momento, queste persone potessero farci vedere un pezzettino di paradiso. Un assaggio di felicità infinita! E chi non vorrebbe un assaggio di felicità infinita?
È un po' come quando assaggiate la Nutella direttamente dal barattolo (lo so che lo fate!): un momento di puro piacere, una sensazione che vi fa dire: "Wow! Che bello!". Ecco, la Trasfigurazione è un "Wow!" gigante, grande quanto una mongolfiera!
Un Segreto (Non Tanto Segreto)
La cosa bella è che questa luce non è solo per le persone super importanti. Certo, capita a figure speciali, ma in realtà, un pochino di questa luce è dentro ognuno di noi. È come una piccola lampadina nascosta nel nostro cuore, pronta ad accendersi quando facciamo qualcosa di buono, quando amiamo gli altri, quando siamo gentili e generosi.
Avete presente quando fate un bel disegno per la vostra nonna e lei vi sorride con gli occhi che brillano? Ecco, quella è la vostra Trasfigurazione! Non vedete la luce vera e propria, ma sentite l'amore, la gioia, la felicità che emana dal vostro cuore e da quello della nonna.
Quindi, bambini, la prossima volta che vedete qualcosa di bello, qualcosa che vi fa sentire felici e pieni di gioia, ricordatevi della Trasfigurazione. Ricordatevi che anche voi, a modo vostro, potete brillare come delle piccole stelle. E non dimenticate di condividere la vostra luce con il mondo!
Perché, alla fine, il segreto della Trasfigurazione è proprio questo: far brillare la luce che c'è dentro di noi!
