Regalo 10 Anni Matrimonio Amici
Allora, cari amici, parliamoci chiaro. Dieci anni di matrimonio degli amici! Un traguardo. Roba da far venire i capelli bianchi (a loro, speriamo!). E ovviamente, arriva il panico: cosa regalare?
Siamo onesti. La lista nozze non esiste più, giusto? (Forse solo per i reali inglesi). E se esistesse, conterrebbe solo aspirapolveri robot e friggitrici ad aria, che, diciamocelo, non fanno esattamente sognare.
Il dilemma del regalo "perfetto"
Ecco, il regalo perfetto. Esiste? Io ho i miei dubbi. Soprattutto dopo aver visto regali riciclati (e lo sappiamo tutti!) passare di mano in mano per anni. Il vaso orrendo della zia Pina che ora troneggia sul camino di qualcun altro… brrr!
Ammettiamolo: spesso regaliamo per inerzia. Per "dovere". Per non fare la figura dei tirchi. Ma quanti di quei regali vengono realmente usati? Finiscono, più probabilmente, in qualche angolo buio del solaio, accanto alla cyclette mai usata e alla collezione di francobolli del nonno.
L'opinione (forse) impopolare:
Preparatevi, perché sto per dire una cosa che forse urterà qualcuno. Ma eccola: forse, ma dico forse, il regalo migliore è… non regalare niente. (O quasi!).
Prima che mi lapidiate virtualmente, lasciatemi spiegare!
Intendiamoci, non sto dicendo di presentarsi a mani vuote. Sarebbe scortese. Sto dicendo che forse, invece di spendere una fortuna in qualcosa di inutile, potremmo puntare su qualcosa di… diverso.
Un'esperienza, per esempio. Un buono per una cena romantica (baby-sitter inclusa, ovviamente!). Un weekend fuori porta. Un corso di cucina (se sanno già cucinare, di origami. Perché no?).
Oppure, e qui mi gioco il tutto per tutto: un regalo… "impalpabile". Un aiuto concreto. Si sono sempre lamentati del giardino trascurato? Offritevi di aiutarli a sistemarlo (o pagate un giardiniere, se proprio non avete il pollice verde). Hanno bisogno di una mano con i bambini? Proponetevi come baby-sitter per una sera.
L'alternativa "fuori dagli schemi"
Lo so, lo so. Non è glamour. Non è figo. Ma è utile. Ed è questo, secondo me, che conta. Dimostrare agli amici che ci teniamo a loro, che siamo presenti, che vogliamo aiutarli a godersi questi primi dieci anni di matrimonio (e speriamo anche i prossimi cinquanta!).
E se proprio non riuscite a resistere alla tentazione di comprare qualcosa… puntate sull'ironia! Un set di calze abbinate con le loro facce stampate sopra? Un libro di barzellette sui matrimoni? Un buono per un massaggio di coppia (anticellulite per lei, decontratturante per lui…siete cattivi, lo so!)? L'importante è che strappi un sorriso.
In fondo, il regalo più bello è la vostra presenza. Un abbraccio sincero. Un brindisi alla loro felicità. E la promessa di esserci, sempre. Anche quando litigheranno per chi deve buttare la spazzatura. (Perché, diciamocelo, succederà).
E se proprio dovete regalare quel vaso orrendo della zia Pina… assicuratevi almeno che sia accompagnato da una bella risata.
