Regali Per Natale Fatti A Mano
Ammettiamolo: il Natale si avvicina. E con esso, l'ansia da regalo. Soprattutto quei regali fatti a mano.
L'Incubo del "Fatto a Mano con Amore"
Non fraintendetemi. Apprezzo il pensiero. Davvero. Ma a volte... certi regali... beh, diciamo che l'intenzione è ottima, l'esecuzione un po' meno. Avete presente quella sciarpa che sembra più un guazzabuglio di lana informe? Oppure quel portafoto decorato con conchiglie raccolte chissà dove?
Il Dilemma della Reciprocità
E poi c'è la questione della reciprocità. Se ricevo un regalo fatto a mano... devo farne uno anche io? Panico! Le mie abilità manuali si limitano ad aprire un barattolo di Nutella senza sporcarmi troppo.
Mi immagino già: ore a cercare tutorial online. Sforzi titanici per creare qualcosa di vagamente presentabile. Alla fine, un disastro totale. E il destinatario del mio capolavoro che finge un entusiasmo... diciamo... contenuto.
Quando il "Fatto a Mano" Diventa un Meme
Non voglio sembrare ingrato. So che dietro ogni regalo handmade c'è impegno, tempo, e soprattutto, affetto. Ma a volte, il risultato è così... particolare... da diventare un meme vivente.
Ricordo ancora quel presepe realizzato con rotoli di carta igienica. Un'opera d'arte? Forse. Un incubo ecologico? Probabile. Ma sicuramente, un argomento di conversazione per anni.
La Verità Inconfessabile
Ok, lo ammetto. Forse sono un po' cinico. Ma non sono l'unico, vero? Dite la verità: anche voi avete ricevuto qualche regalino di cui avreste volentieri fatto a meno. Ma poi, per non offendere nonna Pina, l'avete esposto con orgoglio sul mobile del salotto (dietro il vaso di fiori, ovviamente).
E poi c'è la questione della funzionalità. Quante volte avete ricevuto un regalo fatto a mano che poi non avete mai usato? Magari una saponetta profumata che puzza di lavanda stantia. Oppure un segnalibro ricamato talmente ingombrante da rovinare tutte le pagine del libro.
Un Appello al Buon Senso (e ai Negozi)
Quindi, cosa fare? Semplice: andiamo nei negozi! Seriamente, a volte un buono regalo è la soluzione migliore per tutti. Nessuno sforzo, nessuna delusione, nessun rischio di ritrovarsi con un soprammobile inguardabile.
Certo, magari non sarà personale come una sciarpa fatta a mano. Ma almeno saremo sicuri che il destinatario del nostro regalo lo apprezzerà davvero. E magari, dico magari, lo userà anche.
In fondo, il Natale è soprattutto un momento per stare insieme. E non c'è niente di peggio che rovinare l'atmosfera con un regalo "fatto a mano con amore"... e un po' di colla a caldo.
D'altronde, come diceva Oscar Wilde: "Ho gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio."
