Quanto è La Festa Dei Nonni
Ah, La Festa dei Nonni! La festa dei nonni. Ma quanto è, esattamente? Non nel senso di "quanti nonni ho" (spero tanti e coccolosi!), ma nel senso di "quanto è importante questa festa?" e "quanto si festeggia veramente?". Perché, diciamocelo, a volte sembra un po'…sottotono.
Un Giorno Speciale… Davvero?
Il 2 ottobre. Cerchiamolo sul calendario. Ecco, c'è. Ma quanti di noi se lo ricordano senza un reminder di Facebook o WhatsApp? Alzate la mano! Non vedo mani alzate… Immagino che la ricorrenza non sia proprio un'istituzione sacra come Ferragosto, ecco.
Eppure, la Festa dei Nonni è una bellissima idea. Un giorno dedicato a quelle persone che ci viziano con caramelle di nascosto, che raccontano storie di quando "ai loro tempi" si giocava per strada con un bastone e un cerchio, e che sanno sempre come farci sentire amati anche quando abbiamo fatto una marachella.
Ma Come Si Festeggia?
Ecco la domanda da un milione di euro! Dipende dai nonni e dai nipoti, ovviamente. Ma se chiedete a me, il programma perfetto include:
- Abbracci a volontà.
- Un pranzo (o una cena) dove i nonni sono gli ospiti d'onore (e magari non devono nemmeno lavare i piatti!).
- Un regalo fatto con il cuore. Non deve essere costoso, anzi! Un disegno, una poesia, una piantina… qualcosa che dimostri che ci abbiamo pensato.
- E, soprattutto, tempo di qualità. Ascoltare le loro storie, giocare a carte, guardare vecchie foto. Ricordiamoci che il tempo è il regalo più prezioso che possiamo fare a chi amiamo.
Perché, diciamocelo, i nonni hanno una pazienza infinita (almeno, finché non esageriamo troppo!). Sono capaci di rispiegarci la stessa cosa per la centesima volta, di ascoltarci lamentare delle nostre sventure amorose senza giudicarci, e di consolarci quando il gelato ci cade per terra. Sono dei veri e propri supereroi in borghese!
Storie di Nonni e Nipoti (e Qualche Disastro)
Conosco una signora, la Nonna Emilia, che ogni anno prepara una torta di mele gigantesca per i suoi nipoti. Una volta, però, si è confusa e ha usato il sale al posto dello zucchero! Il risultato? Un disastro cosmico! Ma i nipoti, pur storcendo un po' il naso, hanno mangiato lo stesso la torta per non farla sentire male. Questo, amici miei, è amore incondizionato!
E poi c'è Nonno Giorgio, che ha insegnato ai suoi nipoti a pescare. Peccato che, la prima volta, abbiano pescato solo una vecchia scarpa e un pneumatico. Ma, tra una risata e l'altra, hanno imparato un sacco di cose sulla natura e sull'importanza di passare del tempo insieme.
“I nonni sono come le stelle. Non sempre li vedi, ma sai che sono sempre lì.”
Quindi, quanto è la Festa dei Nonni? Non si misura in regali costosi o cene eleganti. Si misura in abbracci, sorrisi, ricordi condivisi e amore incondizionato. Si misura nella gioia di avere persone speciali nella nostra vita che ci vogliono bene per quello che siamo, con tutti i nostri pregi e difetti. E, diciamocelo, questa è una ricchezza inestimabile.
Allora, il 2 ottobre, prendetevi un momento per chiamare i vostri nonni, per andare a trovarli, per dirgli quanto gli volete bene. E se non li avete più, ricordatevi di loro con un sorriso e conservate nel cuore i bei momenti che avete condiviso insieme. Perché, alla fine, La Festa dei Nonni è una festa per celebrare l'amore.
