Quanto Consumano Le Lucine Di Natale
Ammettiamolo, le lucine di Natale sono magiche. Creano quell'atmosfera calda e accogliente, un po' retrò, che ci fa sentire subito a casa. Ma... quanto ci costano davvero?
La Domanda Proibita: Quanto Consumano 'Ste Lucine?
Ecco la domanda che nessuno osa fare ad alta voce, per paura di rovinare la magia. Tutti le amiamo, ma poi, a gennaio, quando arriva la bolletta, ci guardiamo con sospetto. Sono state le lucine, vero? Colpevoli!
Cerchiamo di capire. Diciamocelo chiaramente: le vecchie lucine, quelle ad incandescenza, erano delle vere sanguisughe energetiche. Roba da far impallidire il contatore. Ricordo ancora quando mio nonno diceva: "Piuttosto che quelle lucine, accendo un falò in salotto!". Ok, forse esagerava un po'.
Le Nuove Arrivate: Le Lucine LED
Per fortuna, la tecnologia è venuta in nostro soccorso. Sono arrivate le lucine LED, piccole, luminose, e soprattutto... economiche! Consumano decisamente meno. Ma quanto meno?
Qui le cose si fanno complicate. Dipende da quanti LED ci sono, dalla loro potenza, da quanto tempo le teniamo accese. Insomma, un vero casino! Però, in linea di massima, possiamo dire che una catena di lucine LED consuma davvero poco, forse meno del caricabatterie del tuo smartphone (e lo tieni attaccato alla corrente 24 ore su 24, ammettilo!).
L'Opinione Impopolare (ma sincera)
Ed ecco che arriva la mia opinione che farà storcere il naso a molti: FREGATEVENE! Sì, lo so, detto così sembra un'eresia. Ma pensateci un attimo. Il Natale è una volta all'anno. Le lucine ci rendono felici, creano atmosfera, ci fanno sentire bene.
Davvero vogliamo privarci di questa piccola gioia per risparmiare, boh, cinque euro sulla bolletta? Ma per favore! Spendiamo di più in cavolate, tipo l'ennesimo gadget inutile o il caffè al bar.
Certo, non sto dicendo di sprecare energia a piene mani. Usiamo le lucine LED, spegniamole quando usciamo di casa, evitiamo di lasciarle accese tutta la notte. Un po' di buon senso non guasta mai.
"Ma la magia del Natale non ha prezzo!" - Citazione di chi ama le lucine (e non vuole pensarci troppo)
Però, smettiamola di farci venire i sensi di colpa per ogni lucina accesa. Godiamoci l'atmosfera, il calore, la magia. Tanto, alla fine, la bolletta la paghiamo comunque, no? E magari, invece di focalizzarci sul consumo delle lucine, potremmo spegnere qualche elettrodomestico che non usiamo mai. Giusto per dare un contentino alla nostra coscienza.
Quindi, accendete le lucine e sorridete! E se proprio vi sentite in colpa, piantate un albero. Così siete a posto con la coscienza e con l'ambiente. Buon Natale!
