Quali Sono I Dieci Comandamenti
Allora, parliamoci chiaro. I Dieci Comandamenti… una lista lunga, eh? Diciamo che dopo un po' la concentrazione cala. Un po' come quando leggi le condizioni d'uso di un'app. Chi le legge DAVVERO?
Comandamento Numero Uno: "Non avrai altro Dio all'infuori di me."
Capito. Gelosia divina. Un po' come il mio gatto quando cerco di accarezzare il cane del vicino. Un po' possessivo, no?
Comandamento Numero Due: "Non ti farai idolo né immagine alcuna…"
Niente selfie? Niente poster di Brad Pitt? Difficile, molto difficile. Forse intendevano non ADORARE le immagini. Ma un piccolo "mi piace" ogni tanto, suvvia!
Comandamento Numero Tre: "Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio…"
Ah, ecco perché mia nonna mi guardava male quando, da piccolo, usavo il nome di Dio come intercalare. Colpa mia. Mea culpa. (Però scappa facile, eh!).
Comandamento Numero Quattro: "Ricordati del giorno del riposo: santificalo."
Domenica sul divano a guardare la partita? Forse è un modo moderno di santificare il giorno. D'accordo, magari dovrei andare a Messa ogni tanto. Ma il divano… chiama!
Comandamento Numero Cinque: "Onora tuo padre e tua madre…"
Questo è importante, eh! Mamme e papà, vi vogliamo bene! Anche se ci stressate con le telefonate alle 8 del mattino. (Lo sapete che dormo, vero?!?). Però vi vogliamo bene, promesso!
Comandamento Numero Sei: "Non uccidere."
Ok, questo è fondamentale. Regola numero uno. Non si uccide. Punto. (Anche se il vicino parcheggia sempre davanti al mio garage…).
Comandamento Numero Sette: "Non commettere adulterio."
Un po' complicato. Diciamo che è meglio essere onesti e rispettare gli impegni presi. Più facile a dirsi che a farsi, lo so. Però, dai, proviamoci!
Comandamento Numero Otto: "Non rubare."
Ovvio! Chi ruba è un ladro! E i ladri non ci piacciono. (A parte, forse, Lupin III. Ma lui è un ladro gentiluomo!).
Comandamento Numero Nove: "Non attestare il falso contro il tuo prossimo."
Niente bugie, insomma. La verità prima di tutto. (Anche se a volte una piccola bugia bianca… non fa male a nessuno, no?). No, forse meglio di no.
Comandamento Numero Dieci: "Non desiderare la roba d'altri."
L'invidia, che brutta bestia! È difficile, lo so. Soprattutto quando il tuo vicino si compra l'ultima Ferrari. Però, dai, accontentiamoci di quello che abbiamo. (O magari vinciamo alla lotteria!).
Insomma, i Dieci Comandamenti. Un po' datati, forse. Ma in fondo in fondo, un buon punto di partenza per una vita decente. No?
Disclaimer: Questo articolo è solo per divertimento. Non prendetelo troppo sul serio! E se siete credenti, andate a Messa, eh!
