Presepe Moderno Fai Da Te
Dai, ammettiamolo: quell’anno scorso, quando hai tirato fuori il presepe impolverato della nonna, hai pensato: "Ma davvero devo rimettere in scena la stessa identica storia per l'ennesima volta?". E se quest'anno facessimo... di meglio? Dimentica il muschio finto che sembra più una parrucca scappata dal circo. Quest’anno, ci diamo al Presepe Moderno Fai Da Te!
Non serve essere Michelangelo o avere una laurea in scenografia. Serve solo un pizzico di follia creativa e la voglia di dire: "Questo presepe... sono IO!". E poi, diciamocelo, è una scusa perfetta per procrastinare le pulizie di Natale.
La Location: Dimentica la Stalla!
La stalla è out! Quest’anno Gesù Bambino nasce... dove vogliamo noi! Hai un vecchio acquario in disuso? Perfetto! Trasformalo in un presepe subacqueo. Le statuine in versione sirenetti e Gesù Bambino con pinne? Perché no! Immagina la faccia dei tuoi parenti!
Hai una scatola di scarpe? Un angolo dimenticato del soggiorno? Un vaso di fiori (vuoto, ovviamente!)? Il mondo è un presepe in potenza! L'unico limite è la tua immaginazione... e forse il gatto, che potrebbe scambiare i Re Magi per topi giocattolo.
Personaggi Rivisitati
Basta pecore di plastica! Usiamo i Lego! Oppure i Playmobil! O, perché no, quei pupazzetti che hai trovato nell'uovo di Pasqua di tre anni fa! La Madonna con i capelli rosa? San Giuseppe che suona la chitarra elettrica? Un bue e un asinello fatti con la pasta di sale colorata? Sì, sì, e ancora SÌ!
E poi, personalizziamo i personaggi! Maria e Giuseppe potrebbero assomigliare a te e al tuo partner. I Re Magi potrebbero essere i tuoi amici più eccentrici. E Gesù Bambino? Beh, quello lo lasciamo sempre adorabile, anche se indossa un cappellino da elfo.
Consiglio Spassionato: Coinvolgi i bambini! Lascia che diano libero sfogo alla loro creatività. Potrebbero avere delle idee... geniali (o terribilmente divertenti).
Materiali: Tutto fa brodo!
Niente spese folli! Ricicla, riusa, reinventa! Le pigne diventano alberi. I tappi di sughero, piccole casette. La carta stagnola, un fiume scintillante. Le lucine di Natale (quelle che non si accendono più), una pioggia di stelle. Perfino la lana del tuo vecchio maglione bucato può trasformarsi in un soffice manto nevoso.
E poi... la colla a caldo è la tua migliore amica! Attacca tutto a tutto! Se qualcosa non viene bene... beh, puoi sempre dire che è arte astratta!
Un Tocco di Tecnologia
Perché non rendere il tuo presepe ancora più futuristico? Un tablet che riproduce un video di angioletti che cantano? Un proiettore che crea un cielo stellato sul muro? Un robot aspirapolvere che fa il giro del presepe come se fosse un cammello moderno? (Forse quest'ultima è un po' troppo).
L’importante è divertirsi e creare qualcosa di unico e memorabile. Dimentica le critiche dei puristi del presepe. Questo è il tuo momento di gloria creativa! E se qualcuno storce il naso, beh, offri loro un bicchiere di vin brulé e digli che è tutto parte della performance artistica! Buon Presepe Fai Da Te a tutti!
