Present Perfect Just Already Yet
Ok, parliamoci chiaro. Il Present Perfect. Non è mica un argomento da aperitivo, eh? Soprattutto quando entrano in gioco Just, Already e Yet. Sembra un rompicapo cinese! Ma non disperiamo, affrontiamolo con un sorriso (e magari un bicchiere di prosecco).
Just: l'impazienza fatta a parola
Partiamo da Just. Traduzione? Appena, proprio adesso. Immaginate la scena: siete in fila per il gelato (pistacchio, ovviamente). Finalmente arrivate al bancone e... "Ho just finito il pistacchio!" (I've just finished the pistachio!). Tragedia! Just, in questo caso, sottolinea l'immediatezza della sfortuna. Oppure, una versione più felice: "Ho just vinto alla lotteria!" (I've just won the lottery!). In quel caso, festeggiamo!
Un'opinione impopolare? Forse sono l'unica, ma a volte mi sembra che Just venga usato un po' troppo. Tipo, "I've just had breakfast!" detto alle tre del pomeriggio. Ma dai! Forse hai *appena* fatto un brunch molto, molto lungo?
Already: il trionfo dell'anticipo (o l'ansia da prestazione)
Passiamo a Already. Questo è il re dell'anticipo. "I've already finished my homework!" (Ho già finito i compiti!) griderebbe uno studente modello. Oppure, "I've already seen that movie!" (Ho già visto quel film!). Potrebbe essere un modo per vantarsi, ammettiamolo. O forse solo per evitare di rivedere un film terribile. Chi lo sa?
La mia confessione su Already
Confessione: a volte uso Already per farmi sembrare più efficiente di quello che sono. Tipo: "I've already started writing the article!" (Ho già iniziato a scrivere l'articolo!). Magari ho scritto solo il titolo, ma il concetto è quello! Un piccolo segreto tra noi.
Yet: l'eterna attesa (e il dramma in agguato)
E arriviamo a Yet. Il mio preferito (forse perché mi rappresenta di più). Yet è l'attesa, l'incertezza. "I haven't finished my taxes yet!" (Non ho ancora finito le tasse!). Un classico. "Have you seen the new Star Wars movie yet?" (Hai già visto il nuovo film di Star Wars?). Domanda cruciale che può definire un'amicizia.
Yet è il condimento perfetto per le frasi negative e le domande. Dà quel tocco di suspense, di incompiuto.
Un'opinione impopolare? Trovo che Yet sia sottovalutato. Dovremmo usarlo di più nella vita di tutti i giorni. Tipo: "Have you found the perfect gelato flavor yet?" (Hai già trovato il gusto di gelato perfetto?). Domanda esistenziale!
Insomma, Just, Already e Yet. Tre paroline che possono creare un sacco di confusione. Ma anche un sacco di divertimento. Quindi, la prossima volta che le sentite, non fatevi prendere dal panico. Pensate al gelato, al prosecco e a tutte le scuse che potete inventare per non finire le tasse.
E ricordate: I haven't had enough fun yet! (Non mi sono ancora divertito abbastanza!)
