Preghiera Per Proteggere I Gatti
Amici amanti dei felini, confessate! Quanti di voi, guardando il vostro micio dormire beato sul divano, non hanno mai avuto un pensiero tipo: "Speriamo che questo piccolo tiranno sia sempre al sicuro!"? Beh, sappiate che non siete soli. E in Italia, terra di santi, poeti e gatti, abbiamo anche un modo speciale per chiedere una mano dall'alto per la protezione dei nostri amici a quattro zampe: la preghiera per proteggere i gatti.
Non aspettatevi un tomo polveroso in latino antico, eh! Piuttosto, immaginatevi nonna Pina, seduta al tavolo della cucina, che mentre sferruzza una copertina a righe per il suo Romeo (il gatto, non il personaggio di Shakespeare!), borbotta tra sé e sé una formula antica. Una formula magari tramandata di madre in figlia, un misto di invocazioni a San Francesco (protettore degli animali, ovviamente!) e qualche rima improvvisata che fa rima con "gattino" e "sereno destino".
Ma esiste davvero una preghiera "ufficiale"?
Ecco, qui la faccenda si fa un po' "gattosa", nel senso che è sfuggente. Non c'è un testo unico e universalmente riconosciuto. Piuttosto, si tratta di un insieme di credenze popolari, tradizioni locali e, ammettiamolo, un pizzico di superstizione. C'è chi recita il rosario, chi accende una candela con l'immagine di San Francesco, e chi semplicemente sussurra al proprio gatto parole d'amore e protezione, convinto che il suo affetto sia la preghiera più potente.
E poi, diciamocelo, a volte basta un gesto. Avete presente quando vedete un gatto nero attraversare la strada e, istintivamente, incrociate le dita? Ecco, quello è un micro-atto di "preghiera felina"! Un tentativo, forse un po' buffo, di scongiurare la sfortuna e proteggere il povero micio da qualche automobilista distratto.
Le Variazioni sul Tema "Protezione Felina"
La bellezza di questa "preghiera" è la sua flessibilità. C'è chi, sentendosi particolarmente ispirato, compone vere e proprie poesie dedicate al proprio gatto. Chi inventa filastrocche protettive. E chi, più pragmatico, si limita a spruzzare un po' di Feliway (un prodotto che riproduce i feromoni felini) in giro per casa, convinto che un ambiente sereno e profumato sia la migliore garanzia di sicurezza per il suo animale domestico.
"O San Francesco, patrono dei pelosi,
proteggi il mio micio dai guai fastidiosi.
Dagli un sonno tranquillo e un pasto abbondante,
e tienilo lontano da qualsiasi ambulante!"
Insomma, la preghiera per proteggere i gatti è un po' come il gatto stesso: un essere indipendente, misterioso e con mille sfaccettature. Non importa la forma che prende, l'importante è che nasca dal cuore. Che sia un gesto d'amore, una parola sussurrata, o una vera e propria invocazione a un'entità superiore, l'obiettivo è sempre lo stesso: assicurare ai nostri amici felini una vita lunga, felice e soprattutto... al sicuro da ogni pericolo!
E se poi, dopo aver recitato la vostra preghiera personalizzata, vi sentite ancora un po' ansiosi, beh, consolatevi pensando che i gatti hanno sette vite. O almeno, così si dice. E forse, un pizzico di "magia felina" in fondo in fondo esiste davvero...
