Preghiera Per La Pace Papa Francesco
Allora, parliamoci chiaro: la Preghiera per la Pace di Papa Francesco. Sì, quella. L'ho sentita, l'ho letta, e… ecco, devo ammetterlo: ho delle opinioni. Diciamo “unpopular”. Perché, diciamocelo, oggi sembra quasi rivoluzionario avere un’opinione diversa dal coro.
Non fraintendetemi, eh! Papa Francesco è una figura incredibile. Un leader spirituale che ispira milioni di persone. La pace? Sacrosanta. Chi non la vuole? Ma… la preghiera, quella preghiera specifica… Mi fa un po’ l’effetto di un maglione che ti ha regalato la nonna. Apprezzi il pensiero, ma… non è esattamente il tuo stile.
Il Problema della Lunghezza (e Forse, un Po' la Retorica)
Sarò sincero: trovo che sia un po' lunghetta. Un po’ troppo “pontificia”, se mi passate il termine. Avete presente quando state ascoltando una canzone e a metà pensate: “Ok, il messaggio l’ho capito, possiamo passare al ritornello?”. Ecco, a me succede un po’ così. Forse è colpa della mia attenzione che dura quanto un meme su Instagram.
E poi, diciamocelo, c'è quella retorica un po' altisonante. Tutti quei "o Signore", "nostro Padre", "abbi pietà di noi"... Capisco l'importanza, la solennità del momento, ma… a volte mi sembra che si perda un po' la concretezza. Un po’ come quando leggi un’informativa sulla privacy: tecnica, corretta, ma… chi la capisce veramente?
Un'Alternativa più "Pop"? (E Qui Scateno l'Inferno)
So che dirò un'eresia, ma non sarebbe bello se la preghiera per la pace fosse un po' più… pop? Più accessibile? Magari con parole più semplici, più dirette. Un po' come quando Papa Francesco parla a braccio e ti sembra di sentire un amico che ti racconta la sua giornata.
Non sto dicendo di trasformare la preghiera in un jingle pubblicitario, eh! Però, ecco, mi piacerebbe una versione che possa essere cantata durante una partita di calcio, o twittata senza sembrare fuori luogo. Qualcosa che possa entrare nel cuore delle persone, non solo nelle loro orecchie.
"La pace è un dono di Dio, ma anche una conquista dell'uomo."
Lo so, lo so, sto parlando come un eretico. Ma forse, a volte, è necessario scuotere un po' le acque per far emergere qualcosa di nuovo. Forse la preghiera per la pace ha bisogno di una rinfrescata. Un lifting spirituale. O, semplicemente, di essere più breve!
Magari, anziché una lunga orazione, potremmo semplicemente ripetere un'unica frase. Qualcosa di semplice, di potente, che ci ricordi ogni giorno l'importanza della pace. Tipo: "Basta guerre, dai!". Semplice, diretto, efficace. Ok, forse esagero. Ma l'idea di base, spero, si capisce.
In fondo, la pace non è solo una questione di preghiere. È anche una questione di azioni. Di gesti concreti. Di scelte quotidiane. E forse, la preghiera più efficace è quella che si traduce in un sorriso, in un aiuto, in un abbraccio. Magari Papa Francesco, in fondo, voleva proprio dirci questo.
E voi cosa ne pensate? Sono l'unico pazzo a pensarla così? Ditemelo, sono curioso! (E preparatevi ad una valanga di insulti nei commenti…)
