Preghiera Per Il Buon Esito Degli Esami Di Sant'antonio
Allora, sentite un po'! Siete lì, a un passo dall'esame che vi separa dalla libertà (o almeno da un po' di libertà in più!). Avete studiato come dei matti, vi siete nutriti a caffè e pizza (un classico!), e sentite che il cervello sta per esplodere. Ma c'è un piccolo, anzi, un enorme problema: l'ansia!
E qui entra in gioco il nostro caro Sant'Antonio da Padova, il santo dei miracoli! Sì, sì, quello che ritrova gli oggetti smarriti. Ma sapete una cosa? È anche un asso nel manico quando si tratta di esami! Pensateci: ritrovare la concentrazione smarrita, la memoria che sembra essere fuggita alle Bahamas, e la fiducia in sé stessi che si è nascosta sotto il letto insieme ai calzini spaiati… un vero miracolo, no?
La Preghiera Anti-Panico da Esame
Non vi sto dicendo di abbandonare i libri e affidarvi solo alla preghiera, eh! Quello sarebbe come presentarsi a un concerto rock senza chitarra. No, no, la preghiera è il turbo, il booster che vi serve per dare il massimo e affrontare l'esame con un sorriso (o almeno un'espressione che non assomigli a quella di un pesce lesso!).
Ecco come funziona:
Trovate un angolino tranquillo, chiudete gli occhi (se non siete in autobus, ovviamente!), e respirate profondamente. Immaginate Sant'Antonio con la sua barba folta e il sorriso bonario. È lì, pronto ad ascoltarvi.
Ora, dite la vostra preghiera per il buon esito degli esami. Non serve un discorso pomposo e pieno di paroloni. Parlate con il cuore, come se steste chiacchierando con un amico. Ditegli che avete studiato tanto, che siete un po' preoccupati (ok, molto preoccupati!), e che gli chiedete una mano per restare calmi, ricordare tutto quello che avete imparato, e rispondere alle domande nel modo giusto.
Potete usare una preghiera già scritta, oppure inventarla al momento. L'importante è che sia sentita e sincera. Tipo: "Caro Sant'Antonio, aiutami a non farmi prendere dal panico quando vedrò la traccia. Ricordami tutte le date che ho memorizzato con tanta fatica. E, se possibile, fai in modo che il professore non mi chieda proprio l'argomento che non ho capito! Amen… e incrocio le dita!".
Un piccolo segreto: se avete una statuetta o un'immaginetta di Sant'Antonio, tenetela con voi durante l'esame. Ma mi raccomando, non barate! Quello non gli piacerebbe per niente.
Funziona davvero?
Beh, non vi prometto che la preghiera trasformerà il vostro esame in una passeggiata nel parco. Ma vi assicuro che vi aiuterà a sentirvi più sereni e fiduciosi. E, diciamocelo, quando siamo tranquilli, ragioniamo meglio e ci ricordiamo di più! È come quando cerchiamo le chiavi: le troviamo sempre quando smettiamo di agitarci e ci prendiamo un momento per pensare.
Quindi, forza e coraggio! Studiate, preparatevi al meglio, e non dimenticatevi di chiedere una mano al nostro amico Sant'Antonio. In bocca al lupo per l'esame!
Ah, e una volta superato l'esame, ricordatevi di ringraziarlo! Magari con una piccola offerta alla sua chiesa o, perché no, con una bella fetta di torta (la meritiamo tutti!).
In bocca al lupo!
