Preghiera Madonna Di Pompei 8 Maggio
Amici, amiche, compaesani sparsi per il mondo! Preparate i fazzoletti (di gioia, eh!), accendete le candele virtuali (che non inquinano!) e lucidate le coroncine del Rosario, perché l'8 Maggio sta arrivando! E cosa significa questo? Ma è ovvio, è il giorno della Preghiera alla Madonna di Pompei!
Ma di che stiamo parlando?
Ok, ok, magari qualcuno è sbarcato adesso da Marte e non ha la minima idea. Nessun problema! Immaginate una super-festa, un mega-concerto spirituale, un flash mob di anime belle... ecco, la Preghiera alla Madonna di Pompei è un po' tutto questo, ma con molta più fede e meno selfie (anche se, diciamocelo, una foto con la statua della Madonna è d'obbligo!).
Si tratta, in parole povere, di recitare una supplica speciale alla Madonna, proprio l'8 Maggio, e poi di nuovo l'8 Ottobre. Perché proprio in queste date? Beh, perché la tradizione dice che in questi giorni la Madonna è particolarmente in ascolto. Un po' come quando la nonna prepara i suoi manicaretti preferiti per i nipoti che tornano a casa: è più disponibile, no?
Come funziona la cosa?
Facilissimo! Potete recitare la preghiera da soli, in famiglia, con gli amici, in chiesa, al bar (magari tra un caffè e l'altro!), dove vi pare e piace. L'importante è farlo col cuore in mano e la mente rivolta al cielo. E se non vi ricordate la preghiera a memoria? Non disperate! Internet è pieno zeppo di versioni, video, audio, persino app che ve la recitano al posto vostro (ma non vale, dovete dirla voi!).
Immaginatevi la scena: vi svegliate la mattina dell'8 Maggio, vi fate un bel caffè fumante (o un cappuccino, se siete più moderni), aprite la finestra, sentite il profumo della primavera... e zac! Partite con la supplica. Vi assicuro che la giornata prenderà una piega decisamente migliore!
E se siete scettici, se pensate che sia tutta una "fuffa religiosa", provateci comunque. Non costa nulla, no? Anzi, magari vi ritrovate con un sorriso in più e una sensazione di pace interiore che non vi aspettavate. Chi non risica, non rosica!
Perché dovremmo farlo?
Per mille e un motivo! Perché viviamo in un mondo un po' pazzo e abbiamo bisogno di aggrapparci a qualcosa di solido. Perché la Madonna, diciamocelo, è una figura materna che ci infonde sicurezza e conforto. Perché, in fondo, tutti abbiamo bisogno di un piccolo miracolo nella nostra vita, no?
E poi, diciamocelo, partecipare a questa preghiera è un po' come unirsi a una grande famiglia spirituale, un'onda di energia positiva che si propaga in tutto il mondo. È come cantare tutti insieme la stessa canzone, ma con le parole del cuore. Insomma, è una figata!
Non dimenticatevi di diffondere la voce! Parlatene ai vostri amici, ai vostri parenti, al vostro vicino di casa (anche quello che sembra sempre arrabbiato!). Più siamo, più la nostra preghiera sarà potente! E chissà, magari riusciamo a convincere anche Papa Francesco a fare un video-selfie mentre recita la supplica! (Ok, forse sto esagerando un po', ma sognare non costa nulla!).
Quindi, ricapitolando: 8 Maggio, Preghiera alla Madonna di Pompei, cuore in mano, sorriso sulle labbra e tanta, tanta fede! Non mancate all'appuntamento! E se proprio non riuscite a recitarla l'8 Maggio, non disperate: la Madonna è comprensiva e vi perdonerà. Basta che recuperiate l'8 Ottobre! Un abbraccio a tutti!
"O Santa Vergine Immacolata e Regina del Santo Rosario, Tu che sei il rifugio dei peccatori e la madre dei sofferenti, ascolta le nostre preghiere e ottienici le grazie di cui abbiamo bisogno." - Un piccolo estratto della supplica, giusto per farvi venire l'acquolina in bocca.
