Preghiera Del Mattino A Padre Pio
Ah, Padre Pio! Solo a nominarlo, uno si immagina subito il profumo d’incenso, le stimmate e una barba che farebbe invidia a Babbo Natale. Ma avete mai pensato a cosa faceva Padre Pio la mattina, appena sveglio? Scommetto che non si fiondava subito a controllare Instagram!
La Sveglia… Spirituale!
Immaginate la scena: un convento silenzioso, il sole che timidamente fa capolino tra le montagne del Gargano. Invece di una suoneria assordante, a svegliare Padre Pio era probabilmente il canto del gallo più mattiniero del circondario. E subito, senza indugi, iniziava la sua giornata con la "Preghiera del Mattino". Niente snooze button, insomma!
Non una Preghiera Qualsiasi
Ma attenzione, non stiamo parlando di una recita meccanica di un rosario a memoria. La Preghiera del Mattino di Padre Pio era un vero e proprio dialogo con il Signore, una chiacchierata intima e sincera. Era come se si mettesse seduto al tavolino di un bar con Gesù per fare il punto della situazione. "Allora, Signore, cosa mi combini oggi? Quali anime disperate mi manderai? Spero almeno che il caffè sia buono!". Ok, forse l'ultima parte è una licenza poetica, ma rende l'idea!
Certo, non era tutto rose e fiori. Sappiamo che Padre Pio soffriva fisicamente e spiritualmente. La sua preghiera del mattino era anche un modo per offrire al Signore le sue sofferenze, trasformandole in amore e compassione per gli altri.
Un Esempio (Un Po' Impegnativo!)
Ora, non vi sto dicendo di alzarvi alle cinque del mattino per recitare litanie su litanie. Ma l'esempio di Padre Pio ci insegna che possiamo iniziare la giornata con un pensiero positivo, una preghiera sentita, anche solo un momento di silenzio per ringraziare per il dono della vita. Dimenticate la fretta, il traffico, le email urgenti. Concedetevi cinque minuti per connettervi con qualcosa di più grande.
E se proprio non riuscite a fare a meno del cellulare, almeno usatelo per ascoltare un canto gregoriano invece di controllare le notifiche di Facebook. Magari non vi darà le stimmate, ma vi aiuterà a iniziare la giornata con una marcia in più. E chissà, magari vi ritroverete anche voi a parlare con Gesù come se foste al bar (senza esagerare con le richieste di miracoli, però!).
Ricordatevi, Padre Pio non era un supereroe con la mantellina, ma un uomo semplice che ha fatto della preghiera il suo superpotere. E se ci è riuscito lui, perché non possiamo provarci anche noi?
"Pregate, sperate e non preoccupatevi." - Un consiglio evergreen di Padre Pio.
Provateci! E se poi vi capita di sentire un profumo di incenso mentre fate colazione, beh, forse Padre Pio vi sta mandando un saluto dal Paradiso. E magari anche un cornetto caldo!
Dopotutto, chi siamo noi per non credere nei miracoli, soprattutto quelli che iniziano con una semplice preghiera del mattino?
