Preghiera Dei Fedeli Per Cresimandi
Amici, amiche, futuri confermati! Avete presente quando state per affrontare una sfida epica, tipo l'esame di guida o la finale del torneo di briscola del paese? Ecco, la Cresima è un po' così: un momento super importante, un upgrade del vostro livello spirituale! E cosa c'è di meglio, prima di tuffarsi in questa avventura, se non prepararsi al meglio?
Prepararsi all'Azione: La Preghiera dei Fedeli
Ed è qui che entra in gioco la Preghiera dei Fedeli. Immaginate sia il vostro allenamento pre-partita, il riscaldamento muscolare prima di scendere in campo! Invece di fare stretching, però, alleneremo il nostro cuore e la nostra voce per pregare con ancora più intensità e consapevolezza. Non è una cosa da secchioni, promesso! Anzi, è un modo per far sentire a Dio, alla comunità e a voi stessi che ci siete, che siete pronti a fare sul serio.
Ma cosa c'entra tutto questo con voi, cresimandi? Beh, tutto! Siete voi i protagonisti! La Preghiera dei Fedeli è un'occasione d'oro per far sentire la vostra voce, per esprimere i vostri desideri, le vostre paure, le vostre speranze. Insomma, è il vostro momento per dire "Ci sono! E ho qualcosa da dire!".
Come affrontare la Preghiera dei Fedeli da Campioni
Ok, ok, magari vi state chiedendo: "Ma cosa devo dire? Non sono mica un Papa!". Tranquilli, non serve scrivere un'enciclica! Basta essere semplici, sinceri e... creativi! Ecco qualche dritta:
- Pensate a qualcosa che vi sta a cuore: Magari la salute dei vostri nonni, il successo scolastico dei vostri fratelli, la fine della siccità che sta mettendo a dura prova il vostro orto. Tutto fa brodo!
- Siate concreti: Invece di dire "Preghiamo per la pace nel mondo", che è un po' generico, potreste dire "Preghiamo perché smettano le litigate tra i miei cugini al pranzo di Natale!". Più concreto, no?
- Non abbiate paura di chiedere aiuto: Se proprio siete a corto di idee, chiedete consiglio al vostro catechista, al prete, ai vostri genitori. Insomma, fate "rete"!
"La preghiera è la forza di un uomo solo." - Diceva il saggio (forse ero io, non ricordo bene).
E poi, una volta che avete la vostra preghiera pronta, provate a recitarla ad alta voce. Magari davanti allo specchio, come fareste prima di un colloquio di lavoro (anche se, diciamocelo, la Cresima è molto più importante!). L'importante è sentirsi a proprio agio e trasmettere l'emozione giusta.
Esempi Pratici (e un po' folli)
Per darvi un'idea, ecco qualche esempio di preghiera dei fedeli pensata apposta per voi cresimandi (e per farvi sorridere un po'):
- "Preghiamo perché il prof. Rossi smetta di interrogare sempre gli stessi." (Pensate a chi ne ha bisogno!)
- "Preghiamo perché i nostri genitori capiscano che abbiamo bisogno di più libertà... e di una connessione internet più veloce!" (Sì, è importante!)
- "Preghiamo perché la pizza del sabato sera sia sempre abbondante e con i nostri ingredienti preferiti." (Questo è un dovere!)
- "Preghiamo perché l'Inter vinca lo scudetto, così il nonno la smette di brontolare." (Speriamo bene!)
Ok, forse questi esempi sono un po' esagerati, ma spero abbiano reso l'idea! L'importante è che la vostra preghiera sia sentita, sincera e... vostra! Non abbiate paura di esprimervi, di mettere in gioco il vostro cuore. La Preghiera dei Fedeli è un'opportunità unica per far sentire la vostra voce e per prepararsi al meglio a questo momento così importante. Forza cresimandi, siete pronti a brillare!
