Preghiera Davanti A Gesu Sacramentato
Allora, parliamoci chiaro. Andare a pregare davanti a Gesù Sacramentato...è un po' come andare alla posta. Lo so, lo so, bestemmia! Ma ditemi, quante volte ci siete andati e siete usciti davvero entusiasti? Io poche.
Non fraintendetemi! Gesù è fantastico. E l'idea di essere in sua presenza, beh, mi riempie di gioia. Ma poi arrivi lì, in chiesa. Silenzio tombale. Una luce fioca. E ti senti obbligato a... sussurrare.
Il Silenzio Assordante
Cioè, capisco il rispetto. Ma a volte mi sembra un po' esagerato. Non si può tossire? Non si può starnutire? E se ti scappa una risata perché ti è venuto in mente un meme divertente? Ti fulminano con lo sguardo!
Io lo so che dovrei concentrarmi. Dovrei meditare. Dovrei sentire la presenza divina. Ma la verità è che spesso penso a cosa mangerò a cena. O a quel messaggio a cui non ho ancora risposto. O, peggio ancora, mi addormento. Zzz... scusate!
Il Momento della Verità
E poi c'è il momento in cui ti inginocchi. Le ginocchia che protestano. La schiena che implora pietà. E tu che cerchi di mantenere una postura dignitosa, mentre pensi: "Ma perché non ci sono dei cuscini?"
Però, ecco la cosa. Nonostante tutto, ci vado. Perché in fondo, in fondo, quel silenzio, quella luce fioca, quella sensazione di essere in un luogo sacro... beh, qualcosa fa. Magari non capisco cosa. Magari non sento fulmini e saette. Ma c'è qualcosa di diverso. Di più profondo.
Un Confessione Sincera
Ammetto che a volte mi sento un po' ipocrita. Vado lì, prego, e poi esco e magari litigo con il vicino per un parcheggio. Però, forse, è proprio questo il punto. Riconoscere le proprie debolezze. Ammettere di non essere perfetti. E sperare che, in qualche modo, quella preghiera davanti a Gesù Sacramentato ti aiuti a essere una persona un po' migliore. Un po' meno "posta", e un po' più "festa".
E voi, cosa ne pensate? Sono l'unico che ha questi pensieri "eretici"? Ditemelo! Non voglio sentirmi solo!
Magari la prossima volta mi porto un cuscino... e un panino. Non si sa mai.
Però, seriamente, un po' di musica di sottofondo non guasterebbe. Magari qualcosa di Elisa. Che dite?
