Preghiera A San Giuseppe Da Copertino Per Un Esame
Amici studenti, compagni di nottate sui libri, guerrieri della penna e del post-it! Siete pronti? L'esame si avvicina? Siete nel panico più totale? Tranquilli! Respiro profondo. C'è una soluzione, un asso nella manica, un amico celeste che può darvi una zampa (o meglio, un'ala!) in questa battaglia: il mitico San Giuseppe da Copertino!
Chi è questo San Giuseppe, dirai?
Ah, ma non lo conosci? Permettimi di presentartelo! San Giuseppe da Copertino, detto anche "il santo volante" (sì, hai capito bene, volante!), è il patrono degli studenti, degli esaminandi e, in generale, di tutti quelli che hanno bisogno di una spintarella divina per superare un ostacolo. Immaginalo come il tuo personal trainer spirituale, ma invece di farti fare flessioni, ti fa memorizzare il codice civile!
Ma cosa fa esattamente San Giuseppe per noi studenti disperati?
Beh, diciamo che ha un talento particolare per far sparire i vuoti di memoria, per illuminare le menti annebbiate e, soprattutto, per far sì che il professore ti chieda proprio l'argomento che hai studiato fino alle tre di notte! È un po' come avere un suggeritore personale che sussurra all'orecchio del prof: "Ehi, chiedigli la rivoluzione francese! Lo sa a memoria!". Magari non vola veramente durante l'esame (anche se sarebbe uno spettacolo!), ma di sicuro ti aiuta a volare con la mente.
Ma attenzione! San Giuseppe da Copertino non è un mago che risolve i problemi al posto tuo. Non puoi passare le giornate su Netflix e poi sperare che, per miracolo, ti venga l'illuminazione divina il giorno dell'esame. No, no! Lui apprezza l'impegno, la costanza e la buona volontà. Quindi, studia, preparati, fai i riassunti, evidenzia i concetti chiave... e poi, quando senti che le forze ti abbandonano, ecco che entra in gioco San Giuseppe!
"O San Giuseppe da Copertino, amico degli studenti, luce dei cervelloni in difficoltà, intercedi per me presso il Signore affinché mi illumini la mente e mi dia la forza di superare questo ostacolo chiamato esame. Fammi ricordare tutto ciò che ho studiato e guida la mia lingua affinché possa rispondere con chiarezza e sicurezza. Amen."
Ecco, questa è una piccola preghiera semplice semplice, da recitare quando senti che lo stress ti sta per sopraffare. Puoi dirla prima di aprire il libro, prima di entrare in aula, persino mentre sei seduto davanti al professore! Non costa nulla e, fidati, può fare la differenza.
E poi, diciamocelo, anche solo il pensiero di avere un santo che fa il tifo per te ti dà una carica incredibile! È come avere un superpotere segreto, un'arma invincibile contro l'ansia e la paura. Quindi, studenti di tutto il mondo, invochiamo tutti insieme San Giuseppe da Copertino! Studiamo sodo, preghiamo con il cuore e... prepariamoci a volare verso il successo! In bocca al lupo a tutti!
P.S. Se poi, dopo l'esame, ti senti particolarmente grato a San Giuseppe, puoi sempre accendere un cero in suo onore o, meglio ancora, aiutare uno studente in difficoltà. Ricorda, la generosità è sempre una buona cosa, soprattutto se si tratta di condividere la conoscenza!
