Preghiera A Padre Pio Per Grazia
Ammettiamolo, parliamoci chiaro. Siamo tutti un po' fissati con le grazie. Chi non vorrebbe un piccolo, grande, miracoloso aiuto dal cielo, no?
Padre Pio e le grazie: un amore a prima vista?
Ecco, quindi, che entra in scena lui: Padre Pio. Un santo con la barba, le stimmate e una fila chilometrica di gente in attesa di... indovinate? Una grazia! La Preghiera a Padre Pio per Grazia è diventata un tormentone, un must-have per chi ha un problema (e chi non ce l'ha?).
Ma, ditemi la verità, quante volte avete recitato quella preghiera? E quante volte, subito dopo, avete controllato il conto in banca sperando in un aumento miracoloso? Su, non fate i timidi!
La mia opinione (forse impopolare)
Ok, qui arriva la parte “unpopular opinion”. Non fraintendetemi, rispetto profondamente la fede e la spiritualità di ognuno. Ma... ma... non è che a volte cerchiamo la grazietta facile? Tipo, quella che ci risolve i problemi senza che noi muoviamo un dito?
Sia chiaro, non sto dicendo che le preghiere non funzionano. Anzi! Ma forse, prima di affidarci ciecamente alla Preghiera a Padre Pio per Grazia, dovremmo chiederci: "Ma io, cosa sto facendo per migliorare la situazione?"
"Aiutati che Dio ti aiuta," diceva mia nonna. E, diciamocelo, la nonna ha sempre ragione.
Non so voi, ma io ho l'impressione che a volte la preghiera diventi una specie di "bacchetta magica". Recito, sperando che Padre Pio (o chi per lui) si faccia in quattro per me. Ma, scusate, non è un po' comodo così?
Un po' di sano realismo (e un pizzico di ironia)
Immaginate Padre Pio lassù, con una pila infinita di richieste di grazie. "Caro Santo, fammi vincere alla lotteria! Caro Santo, trovami un fidanzato milionario! Caro Santo, fammi superare l'esame senza studiare!". Poveretto!
Non è che magari, tra una richiesta di guarigione e l'altra, si perde un po' a leggere le nostre "emergenze"? Forse, dovremmo dargli una mano, no?
Quindi, la prossima volta che recitate la Preghiera a Padre Pio per Grazia (e fatelo pure, se vi fa stare meglio!), provate anche a fare qualcosa di concreto. Cercate lavoro, studiate, siate gentili con il prossimo. Insomma, datevi da fare!
Magari, alla fine, scoprirete che la vera grazia era già dentro di voi. E che Padre Pio, da lassù, vi stava semplicemente guardando e sorridendo.
Ps: Se poi vincete al Superenalotto, non dimenticatevi di me! ;)
