Preghiera A Gesù Per Una Grazia Urgente
Ammettiamolo, chi non ha mai avuto bisogno di una spintarella dall'alto? Una vera spintarella, di quelle che ti fanno esclamare "Grazie Gesù!" magari mentre ti aggiudichi l'ultimo cornetto alla crema prima che lo faccia quella signora con i bigodini che ti guarda sempre male.
La preghiera a Gesù per una grazia urgente…è come il tasto "turbo" sulla tua vecchia Playstation. Funziona? Boh! Ma ci provi comunque, no?
Parliamoci chiaro: io non sono una santa. Se devo chiedere una grazia urgente, tipo "Gesù, fa’ che il mio capo non si ricordi che gli ho promesso quel report entro oggi", non è che mi metto lì a recitare il rosario intero. No, no. Semplifico. Un bel "Gesù, aiutami tu, che io ho un bisogno!" detto col cuore, e via. Funziona? A volte sì, a volte no. Ma almeno ci ho provato.
Le mie teorie sulla preghiera "fast food"
Ho elaborato alcune teorie sulla preghiera express. Ascoltate bene, eh!
Teoria numero 1: la sincerità batte la forma
Secondo me, a Gesù non interessa se usi termini aulici o se citi a memoria la Divina Commedia. Lui vuole sentire il tuo cuore. Quindi, se sei più bravo a esprimerti con un "Gesù, dammi una mano!", fallo pure. Vale di più una supplica sincera che mille preghiere imparate a memoria.
Teoria numero 2: il tempismo è tutto
Se hai bisogno di una grazia urgente, non aspettare che suoni la sveglia. Inizia a pregare subito. Appena vedi la fila chilometrica alla posta, lancia un "Gesù, fammi trovare lo sportello libero!" nel tuo cuore. Non si sa mai.
E qui arriva la mia opinione impopolare: a volte, penso che Gesù apprezzi anche un po' di furbizia. Non sto dicendo di pregare per vincere al superenalotto (anche se…chi non ci ha mai pensato?), ma di chiedere con intelligenza. Tipo, "Gesù, illumina la mente del prof, così mi interroga su quello che so!" Invece di "Gesù, fammi prendere 30!", che è un po’ troppo, no?
Certo, poi ci sono quelle volte in cui preghi con tutto il cuore, ma niente. Ti becchi comunque la multa, il raffreddore, o il commento acido della suocera. E lì che fai? Ti arrabbi con Gesù?
Mah, io dico di no. Forse quella multa serviva a farti rallentare un po'. Forse quel raffreddore ti obbliga a riposare. E forse quel commento della suocera…beh, quello non servirà mai a niente, però almeno ti fa fare due risate (nervose).
In fin dei conti, la preghiera a Gesù per una grazia urgente è un po' come la Nutella: non risolve tutti i problemi, ma li rende sicuramente più dolci.
E se poi Gesù decidesse di esaudire la tua preghiera? Beh, allora ringrazia. E magari offri un cornetto alla crema alla signora con i bigodini. Non si sa mai, magari la prossima volta sarà lei a pregare per te.
Ps: Gesù, se stai leggendo, ricordati del mio report. 🙏
