Portafiori In Marmo Per Cimitero
Ok, lo ammetto. Ho un'opinione che so, so già, farà storcere il naso a molti. Un'opinione sui portafiori in marmo per cimitero. Preparatevi.
Parliamoci chiaro: il cimitero non è precisamente il mio posto preferito. Capisco il valore del ricordo, del rispetto, tutto quanto. Ma a volte, ecco, a volte mi sembra un po'… troppo serio. E lì entrano in gioco loro: i portafiori.
Il dramma del Marmo
Ora, non fraintendetemi. Il marmo è elegante, durevole, un classico. Ma quanti portafiori identici, tutti bianchi e squadrati, ci sono in un cimitero? Migliaia! Sembrano un esercito di piccoli soldati di pietra, in attesa di ricevere un bouquet di crisantemi.
Non so voi, ma a me questa uniformità mette un po' di tristezza. Capisco la tradizione, il voler onorare il defunto con qualcosa di "degno", ma... non si rischia di omologare anche il ricordo?
Un Tocco di Originalità, Per Favore!
Io sogno un cimitero un po' più... pazzerello. Immaginate: un portafiori a forma di chitarra per il musicista, uno a forma di macchina fotografica per il fotografo, uno a forma di... beh, avete capito. Qualcosa che racconti chi era veramente quella persona, non solo che è stata sepolta lì.
Certo, qualcuno dirà che è irrispettoso. Che il cimitero è un luogo sacro. E forse ha ragione. Ma io mi chiedo: un po' di colore, di creatività, non potrebbe rendere il ricordo più vivo, più sentito? Non potrebbe, in fondo, strappare un sorriso a chi va a trovare i propri cari?
Ho visto di quelle composizioni floreali meravigliose, e poi... BAM! Infilate in un anonimo portafiori di marmo. Un vero peccato.
L'Alternativa Esiste (Forse)
E sia chiaro, non voglio demonizzare il marmo in sé. Ma forse, dico forse, ci sono alternative. Il metallo lavorato, ad esempio, può essere molto elegante. Il vetro soffiato, se ben protetto, potrebbe dare un tocco di leggerezza. E che dire del legno intagliato? Un po' rustico, ma sicuramente più caldo e personale.
Ma poi penso: vuoi mettere la resistenza del marmo alle intemperie? Quante volte ho visto vasi di terracotta sbriciolarsi al primo gelo... Forse, in fondo, il marmo ha la sua ragion d'essere. E forse, la mia è solo una battaglia persa in partenza.
E qui arriva la mia opinione (preparatevi al linciaggio): forse, un portafiori meno serioso non sminuirebbe il ricordo, ma lo renderebbe più umano. Più vero.
Insomma, la mia è solo una provocazione. Forse sono troppo influenzata dalle mie passioni. Ma se un giorno, visitando un cimitero, vedessi un portafiori a forma di dinosauro accanto a una lapide, saprei che qualcuno, da qualche parte, ha capito il mio punto di vista. E mi sentirei meno sola.
E voi? Siete team marmo a tutti i costi, o siete pronti a sperimentare?
