Poesie Di Madre Teresa Di Calcutta
Ah, Madre Teresa di Calcutta! La Santa che tutti conosciamo per la sua incredibile dedizione ai poveri, per il suo sorriso contagioso e per...le sue poesie? Ebbene sì! Magari non le associamo subito al suo nome come, che so, le Crocs a uno chef stellato, ma ha scritto anche lei delle poesie. E sono delle vere e proprie pepite di saggezza!
Poesie che ti danno una pacca sulla spalla (spirituale)
Dimenticatevi le rime baciate e i sonetti elaborati. Qui siamo nel regno della semplicità disarmante, quella che ti fa dire: "Ma perché non ci ho pensato prima?!". Immaginate di essere lì, con la tazza di caffè che si è raffreddata (perché eravate persi su TikTok, ammettiamolo!), e di leggere una sua poesia. È come se Madre Teresa in persona vi desse una pacca sulla spalla (spirituale, ovviamente) e vi dicesse: "Dai, forza! C'è del buono in te, anche se oggi ti senti come una calza spaiata!".
Un inno all'azione (senza bisogno di superpoteri)
Le sue poesie non sono fatte per essere analizzate all'infinito (anche se, se proprio volete, fate pure!). Sono fatte per essere *vissute*. Parlano di fare, di agire, di seminare gentilezza. Non importa se non siete dei supereroi con mantello e poteri laser (chi lo è, d'altra parte?). Basta un piccolo gesto, un sorriso, una parola gentile. Tipo, che so, aiutare la nonna a scaricare la spesa invece di fingervi morti quando suona il campanello. Madre Teresa approverebbe!
"Quello che fai è solo una goccia nell'oceano. Ma se non lo facessi, all'oceano mancherebbe una goccia."
Questa è forse una delle sue frasi più famose, e riassume perfettamente lo spirito delle sue poesie. Non importa se vi sembra di fare poco, l'importante è fare *qualcosa*. E poi, diciamocelo, anche una goccia può fare la differenza, soprattutto se si tratta di una goccia di Aperol in un Prosecco un po' sfigato!
La gioia come motore (e non come optional)
Un altro tema ricorrente nelle poesie di Madre Teresa è la gioia. Non la gioia sguaiata e rumorosa, ma quella sottile e profonda che nasce dal fare del bene. Quella gioia che ti fa sentire bene con te stesso, anche quando hai i capelli in disordine e la casa è un disastro (esperienza personale, ovviamente!). È un po' come quando finalmente trovi le chiavi di casa dopo mezz'ora di ricerca frenetica: un piccolo momento di estasi che ti fa dimenticare tutti i mali del mondo.
Quindi, la prossima volta che vi sentite giù di morale o avete bisogno di una carica di energia positiva, provate a cercare una poesia di Madre Teresa di Calcutta. Potrebbe essere proprio quello che vi serve per affrontare la giornata con un sorriso (e magari anche per lavare i piatti che si sono accumulati nel lavandino!). Non aspettatevi rime perfette o metafore complesse, ma aspettatevi un'iniezione di ottimismo e un invito a fare la differenza, anche nel vostro piccolo. Perché, in fondo, tutti possiamo essere un po' come Madre Teresa, no? (Magari senza il saio, ecco, quello lasciamolo a lei!).
E ricordate: la gentilezza è sempre di moda!
