Perché Il Giubileo Si Fa Ogni 25 Anni
Avete presente quando vi dicono che il Giubileo è ogni 25 anni? A me viene sempre un dubbio amletico: ma perché proprio 25? Non potevano farlo ogni 20, che è un numero tondo, facile da ricordare? Oppure, che ne so, ogni 30? Sembra una scelta un po’… random, diciamocelo.
Ora, so che ci sono spiegazioni storiche e religiose dietro. Qualcosa che riguarda i testi sacri, il ritorno alla terra promessa, e bla bla bla. Ma io, da persona pratica, mi chiedo: non sarà che 25 anni è il tempo perfetto per farci dimenticare quanto eravamo stanchi del Giubileo precedente?
Pensateci un attimo. Dopo un evento del genere, tra code chilometriche, prezzi gonfiati e un’invasione di turisti (con tutto il rispetto, eh!), uno dice: “Mai più! Basta! Mi chiudo in casa per i prossimi 5 anni!”. Però, passano gli anni, la memoria sbiadisce, e nel frattempo la Chiesa comincia a pompare l’evento successivo con slogan accattivanti e promesse di indulgenza plenaria. Et voilà! Eccoci di nuovo pronti ad affrontare la folla.
Teorie (semi-serie) sul numero 25
Ok, forse sto esagerando. Ma proviamo a fare un po' di brainstorming. Magari il 25 ha un significato nascosto, un codice segreto che sfugge ai più. Ecco alcune teorie (rigorosamente non scientifiche):
La teoria del quarto di secolo
Semplicemente, 25 anni suonano bene. Un quarto di secolo! Fa un certo effetto, no? Magari è solo una questione di marketing.
La teoria dell'età media
Forse 25 anni è il tempo che serve a una generazione per crescere e diventare abbastanza grande da partecipare attivamente al Giubileo. I neonati del 2000, per esempio, saranno adulti nel 2025. Geniale, no?
La teoria della “scusa perfetta”
Ammettiamolo, un Giubileo è un’ottima scusa per fare un sacco di cose: restaurare monumenti, costruire nuove infrastrutture, rilanciare il turismo. E ogni 25 anni, c’è sempre qualcosa che ha bisogno di una bella rinfrescata.
“Il Giubileo: una scusa divina per rifare il look a Roma (e non solo) ogni 25 anni.”
La mia opinione (impopolare)
Ecco la mia opinione, che so già scatenerà un vespaio: forse dovrebbero farlo ogni 10 anni! Immaginate la festa! La gente sarebbe più motivata, la città sarebbe sempre in ordine, e noi avremmo più occasioni per lamentarci del traffico. Certo, forse esagero. Ma pensateci! Un Giubileo ogni 10 anni renderebbe la vita un po' più... movimentata.
In fondo, cosa sono 25 anni? Volano! E prima che ce ne accorgiamo, saremo di nuovo lì, in fila per la Porta Santa, a chiederci perché, ancora una volta, abbiamo deciso di affrontare tutto questo. Ma hey, almeno avremo una buona storia da raccontare (e magari qualche souvenir kitsch da mostrare agli amici).
E voi, cosa ne pensate? Siete pronti per il prossimo Giubileo? O state già pensando di nascondervi in un bunker per i prossimi 25 anni?
